08 Mag La scuola si fa bella per l’arrivo dei ragazzi francesi
Alle classi 2A e 2C della Durazzo è stato proposto di ideare e realizzare cartelloni e giochi per i ragazzi francesi della scuola Virebelle di La Ciotat – Marseille.
La Durazzo così non si era mai vista! Basta interrogazioni, verifiche e compiti! In questi giorni, la scuola sembrava un formicaio impazzito, dove decine di ragazzi correvano da un piano all’altro con in mano i materiali più svariati: cartelloni, pennarelli di tutti i colori, forbici, colle, pinzatrici… Una specie di cartoleria viaggiante per accogliere nel migliore dei modi i corrispondenti francesi dei nostri compagni di 3A e 3C.
Sembrava un film, magari della serie del piccolo Nicolas… del resto, è francese pure lui!
Iniziò tutto così: la professoressa Mélanie Desbois ha proposto ad alcune classi seconde di fare cartelloni da appendere nel salone dove saranno accolti i corrispondenti. Abbiamo formato dei gruppi, designato per ognuno un “capo”, cercato idee originali, raccolto materiale e foto necessari per realizzarlo, e… al lavoro!
È stata un’esperienza positiva che speriamo si ripeta nei prossimi anni. E aspettiamo con ansia l’accoglienza dei ragazzi francesi, quando sarà il nostro turno!
A proposito… come si dice “cartelloni colorati” in francese?
Mi sa che converrà impararlo prima di andare noi in Francia l’anno prossimo!
Federico L., classe 2A Scuola Secondaria C. Durazzo (Quinto)
Matteo
Posted at 11:47h, 05 GennaioMolto bella come idea!
Così i corrispondenti saranno stati accolti in un modo molto amichevole e simpatico.
Spero che anche quest’anno all’arrivo dei nostri corrispondenti potremmo fare un lavoro simile