25 Mag Un pomeriggio da paleontologi
Giovedì 23 aprile siamo andati al Museo di Storia Naturale “G. Doria” per partecipare al laboratorio “Il mestiere del paleontologo”.
Finalmente, dopo tante spiegazioni e studio sul libro, abbiamo potuto sperimentare, con le nostre mani, come si svolge praticamente il lavoro del paleontologo.
La prima attività a cui ci siamo dedicati è stata quella di riprodurre, con calchi di gesso, alcuni tipi di fossili: amoniti, denti di squali, trilobiti e conchiglie.
Su due tavoli erano stati preparati contenitori con dentro l’argilla e bicchieri con gesso in polvere da diluire con l’acqua.
Inoltre c’erano gli stampini con i fossili descritti sopra con i quali abbiamo fatto le impronte nell’argilla che abbiamo poi riempito con il gesso liquido.
In attesa che i nostri lavori si solidificassero, siamo andati alla ricerca di fossili che erano contenuti in grandi vasche riempite di sabbia. Come veri paleontologi, con i pennelli, abbiamo recuperato diversi reperti, in prevalenza denti. Quindi abbiamo compilato una scheda di studio dove abbiamo annotato le caratteristiche del nostro fossile: le dimensioni, il colore, l’ambiente di vita, il regno e l’era preistorica di appartenenza.
È stato un pomeriggio divertente ed istruttivo, consigliamo questa esperienza ad altri alunni del nostro Istituto Comprensivo.
Buon divertimento!
Classe 3, scuola primaria Da Verrazzano
Davide
Posted at 08:54h, 28 MaggioDavide (2 Da Verrazzano)
è bellissimo e ò imparato come si fa i paleontologi