04 Giu Decalogo (serio) per andare bene a scuola
Siamo due alunne di quinta e per noi la scuola secondaria è ormai vicinissima! Ci piacerebbe moltissimo leggere sul giornalino commenti al nostro decalogo e consigli da chi è già alle medie. Allora forza, scrivete e commentate!
Decalogo per andare bene a scuola
1. Non rimandare
Fai i compiti appena puoi e ti rimarrà sicuramente tempo per le attività che preferisci.
2. Un passo alla volta
Datti dei piccoli obiettivi fin dal primo trimestre, per esempio un voto buono nelle materie che ami di più, cerca di farti piacere di più quelle che ami di meno e impara a riscontrare su te stesso eventuali successi o errori.
3. Chiedi aiuto
Se hai problemi in classe, dillo!
4. Le bugie
Le bugie più grosse sono quelle che dici a te stesso, mentire sui voti non serve, cerca di riconoscere davanti allo specchio chi sei, parla con i tuoi amici, con i genitori, anche con gli insegnanti se hai difficoltà, e fidati: la vita reale è sempre meglio di qualsiasi mondo parallelo (poi è difficile non contraddirsi quando si dicono troppe bugie).
5. Gli insegnanti
Gli insegnanti sono lì per aiutarti! Non ci credi? Prova. Parla con loro e partecipa alla vita scolastica, chiedendo di approfondire gli argomenti che ti interessano. La scuola sei tu, insieme ai tuoi compagni e agli insegnanti.
6. Saluta
Può essere scontato ma fa la differenza!
7. Fatti interrogare!!!
Fatti interrogare spesso, cercando di usare un ampio lessico ed essere disinvolto, inoltre non limitarti a ciò che dice il libro ma vai ad approfondire gli argomenti che ti piacciono di più!
8. Non perdere le schede
Per non perderle basta attaccarle appena te le consegnano, e prima di chiudere il quaderno assicurati che ci sia la scheda. Invece se le hai dimenticate a scuola chiama qualcuno e fatti fare una fotocopia della scheda.
9. Non copiare
Non copiare, non solo perché è ingiusto e scorretto nei confronti di chi ha studiato, ma anche perché così non imparerai mai niente e poi … non sei sincero con te stesso!
10. La sacra regola
Non marinare la scuola. Molti bambini che vivono in situazioni di guerra e povertà non possono andarci e lo vorrebbero tanto!
Alessia C. e Sarah R., classe 5 A, scuola primaria Fermi
PS: se vi sono piaciute le regole serie, potete leggere invece quelle più ironiche pubblicate qualche tempo fa: Le 11 cose da non fare per andare bene nelle verifiche
No Comments