Finali del torneo scolastico alla Durazzo

Finali del torneo scolastico alla Durazzo

Giovedì 4 giugno 2015, nei locali della succursale di Nervi, si sono svolte le attesissime finali del torneo scolastico di calcetto, basket e pallavolo, che hanno visto impegnate le classi prime, seconde e terze della scuola “C. Durazzo”. Ecco il resoconto della giornata tramite le cronache di  due alunni del nostro istituto.

Le coppe per la premiazione del torneo

Le coppe per la premiazione del torneo

Il momento tanto atteso è arrivato!
Siamo qui oggi, 4 giugno 2015, per le finali di calcio, basket e pallavolo che vedranno impegnate le classi vincenti dei tornei scolastici della Scuola Secondaria di primo grado “ C. Durazzo”: le vincenti dei tornei della sede sfideranno le vincenti dei tornei della succursale.

Le partite cominciano e non ci resta che augurare buona fortuna ai concorrenti.

Volley femminile

3A-3H      25-23         25-21

La prof.Reggio, allenatrice della squadra vincitrice, la 3 A, dice: “Ci sono alcune alunne che erano già brave dall’inizio dell’anno, però la maggior parte ha avuto un netto miglioramento durante l’anno: è grazie al gruppo che abbiamo vinto!”

Calcio femminile                                                              

1H-1C      0-1 dopo i calci di rigore (0-0)

Volley maschile                                                    

3C-3G    25-20           23-25     15-6

Calcio maschile

1G-1C      4-3 dopo i calci di rigore (1-1 /Azzarini(C) Miceli(G))

Basket femminile

2E-2G          21-11

Basket maschile

2D-2G             15-8

DSCN5110

Paolo Stagnaro, capitano della squadra di basket della 2D, la classe vincitrice, ha detto, estasiato per il risultato della partita, le seguenti parole: “Sono contentissimo del risultato mio e della squadra, non pensavo potessimo arrivare tanto in alto però…ce l’abbiamo fatta! È stata una partita molto difficile, ma, alla fine, abbiamo vinto! Bravi ragazzi!”

E cosí si sono concluse le finali del torneo, che hanno visto vincere e perdere tanti ragazzi, ma soprattutto li hanno visti divertire tutti.

Matteo S., classe 2 D, Scuola Secondaria di primo grado “C. Durazzo”

 

Salve a tutti! Oggi è stato un giorno importantissimo, dedicato non solo alla scuola ma anche allo sport.

La partenza è avvenuta dalla “Durazzo sede” alle 8:55, perché le finali si sono svolte a Nervi. Io e il mio compagno di classe, Andrea Frixione, non avevamo la manleva per uscire da soli a fine manifestazione dall’Istituto Comprensivo, e la professoressa di educazione fisica, Reggio, ha cominciato a preoccuparsi. Così abbiamo dovuto chiamare i nostri genitori per compilare la manleva sul sito della scuola. Visto che non avevo il telefono cellulare, ho chiamato mia mamma con quello di Andrea. Verso le 9:10 abbiamo preso il bus. Siamo arrivati a Nervi dopo cinque minuti e Andrea e io abbiamo seguito la massa di ragazzi delle squadre finaliste. All’inizio ci siamo trovati un po’ sperduti, ma, appena abbiamo visto la nostra professoressa di educazione fisica, Targani, la abbiamo avvisata della nostra presenza. Dopo che i rappresentanti dei rispettivi tornei di calcetto, basket e pallavolo hanno sistemato i campi da gioco, sono iniziate le finali!!!

La prima finale è stata di pallavolo femminile tra 3H e 3A.

DSCN4984E’ stata una partita emozionantissima! Ci sono state tantissime schiacciate e molti contrasti. All’inizio della gara dominava la 3A ma con qualche calo di concentrazione. Verso la fine del primo set la 3H ha rimontato: da 16-23 è passata a 23 pari. Ma il match è andato alla 3A. Così si è aggiudicata il primo set la 3A: 23-25.

Il secondo set è stato una lotta agguerrita per il primo posto. Un continuo scambio di punteggi tra le due squadre fino alla staccata finale della 3A, che è passata da 21-23 a 21-25. Così la 3A ha guadagnato la prima posizione, lasciando agli avversari la coppa più piccola.

DSCN4988Mentre si stava svolgendo questa partita, c’era in corso la partita di calcetto femminile tra 1C e 1H. Una partita di calcetto per niente emozionante con poche occasioni goal da parte di tutte e due le squadre. Il primo tempo si è concluso sul risultato di 0-0. Durante l’inizio del secondo tempo le due squadre sembravano incapaci di tirare! Quelle poche volte che una ragazza faceva bene un cross, un’altra ragazza andava fuori tempo, così da scoordinarsi e da sbagliare il tiro. Il secondo tempo si è chiuso 0-0; solo i calci di rigore hanno potuto decidere lo svolgimento della partita. Al terzo turno dei calci di rigore, invece, ha fatto goal la 1C con il portiere e la 1H, invece, ha sbagliato il rigore.

Così la 1C ha vinto la coppa d’oro.

La partita seguente è stata di pallavolo maschile, tra 3C e 3G.

DSCN5021La gara è stata presa in mano dalla 3C, che ha eseguito passaggi bassi ma precisi, in modo da facilitare i compagni di squadra. Le due squadre, a metà set, erano 22 a 14. La 3G, però, non si è fatta intimidire dalla squadra avversaria, ha provato a rimontare ed è riuscita a far portare la squadra al risultato di 22-20. La 3C, poi, ha voluto concludere la partita facendo i tre punti mancanti per aggiudicarsi il set. Il secondo set, invece, è stato giocato abilmente dalla 3G, che è riuscita subito a portarsi in vantaggio. La 3C, pur giocando in modo elegante, non è riuscita a stupire la squadra avversaria che si è aggiudicata il secondo set. Il risultato è stato di 1-1.

Il terzo e ultimo set non è stato per niente emozionante. Si è vista, infatti, la stanchezza dei giocatori di tutte e due le squadre. Visto che per vincere il secondo set la 3G aveva sprecato tante energie, i ragazzi della 3C si sono trovati in vantaggio e per loro è diventato più semplice fare punti. Così, nel giro di pochi minuti, la 3C era in vantaggio per 8-2. A metà set, dal momento che la 3G non si era impegnata molto, ha deciso di iniziare a rimontare: ha fatto molti punti, ma ormai era troppo tardi perché la 3C, con una schiacciata finale, ha concluso la partita col risultato di 2-1.

DSCN5037La partita seguente è stata una partita di calcetto maschile tra 1E e 1G. È stata una partita più emozionante e divertente con sufficienti occasioni goal da far esaltare il pubblico. Partita con tanti tiri, passaggi e cross. La 1G ha usato molto bene lo spazio di gioco, infatti era posizionata molto bene in campo, in modo da non far filtrare nessun pallone. Dal punto di vista tattico è stata la squadra migliore in campo. La 1E, invece, sulla carta la squadra favorita con giocatori molto bravi, in campo era messa malissimo e ha lasciato varchi pericolosissimi in difesa, in modo da favorire il tiro dell’avversario. In attacco hanno saputo essere veloci e scattanti, tali da anticipare i contrasti avversari. La partita nel primo tempo è stata molto equilibrata e in situazione di parità. 0-0. Il secondo tempo è stato praticamente identico, ma si è vista la voglia di segnare in entrambe le squadre. Il finale è stato mozzafiato, perché la 1G ha fatto un goal straordinario nell’ angolino basso. Poi lo svolgimento della partita è cambiato tantissimo, perché la 1E ha aumentato il ritmo, mentre la 1G giocava a ritmi lentissimi dando già per vinta la partita. Quando la partita stava quasi per concludersi, la 1E si è inventata un goal assurdo!!! Uno tra i componenti della squadra è scattato ad una velocità impressionante, anticipando il portiere avversario e cambiando la direzione del pallone. Subito dopo il goal, è arrivato il fischio dell’arbitro e la partita si è conclusa ai rigori col risultato di 1-1.La partita è terminata 3-4 per la 1G dopo i calci di rigore.

Successivamente ci sono state le premiazioni delle squadre finaliste dei tornei di pallavolo e calcetto, squadre che hanno fatto molta strada per arrivare a ottenere un simile risultato.

Però, mancavano ancora due finali: quelle del basket.

DSCN5074È iniziata, quindi, la partita di basket femminile tra 2G e 2E. La partita si è aperta con una situazione equilibrata, ma alla fine del primo tempo il risultato era di 2-1 per la 2G. Durante il secondo tempo le due squadre hanno iniziato a studiarsi e la 2E ha fatto molti canestri così da totalizzare sette punti. Alla fine del secondo tempo il risultato era di 4-8 per la 2E. Il terzo tempo è stato una serie di inseguimenti e di canestri, così tanti che le due squadre in totale hanno fatto diciotto punti!! Ora il risultato era di 11-19, con la 2E che ogni tempo aumentava il vantaggio sulla squadra avversaria anche con un “auto-canestro” della squadra in svantaggio. Ed ecco che è arrivato l’ultimo tempo di un match che è stato dominato dalla 2E. La 2E ha voluto chiudere la partita ed è riuscita a fare tre punti. Ora lo scopo della 2E era mantenere il risultato di 11-22. La 2G ha provato a fare di tutto per dimezzare lo svantaggio, ma ha realizzato soltanto due punti. È terminata così un’altra finale col risultato di 13-22.

Erano le 13:00 del pomeriggio e si stavano attendendo le ultime due squadre finaliste: la 2D e la 2G.

Ecco che le due squadre sono entrate in campo! C’ è stato, però, un piccolissimo problema, perché, se ogni tempo fosse durato sette minuti come di consueto, gli alunni non sarebbero riusciti a tornare a casa in tempo, quindi le prof. hanno fatto durare un tempo cinque minuti. Dopo molte contestazioni è iniziata l’ultima finale, quella di basket maschile tra 2D e 2G. La partita nel primo tempo è stata equilibrata, anche se non in situazione di parità, essendo 1-2 per la 2G. Il secondo tempo è stato dominato dalla 2D, che ha concesso solo due punti alla squadra avversaria. Alla fine di questo secondo tempo, il risultato è stato di 9-4. Il terzo tempo è iniziato con due punti della 2D e si è concluso con quattro punti della 2G, perciò il risultato è stato di 11-8. Il quarto e ultimo tempo è stato una lotta per la vittoria, però la 2D è riuscita a domare la furia della 2G e a terminare la partita facendo due punti. Il risultato finale è stato di 13-8 per la 2D.

È finita qui una giornata di sport divertente ed entusiasmante!!!!

TABELLA DEI VINCITORI

CALCETTO BASKET PALLAVOLO
FEMMINILE 1C 2E 3A
MASCHILE 1G 2D 3C

 

TABELLA DEI RISULTATI

SQUADRA SQUADRA RISULTATO
3A 3H 2-0
3C 3G 2-1
2E 2G 22-13
2D 2G 13-8
1C 1H 1-0
1G 1E 4-3

Buone vacanze!

Giovanni C., classe 2 B, Scuola Secondaria di primo grado “C. Durazzo”              

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.