La nuova biblioteca Clelia Durazzo

La nuova biblioteca Clelia Durazzo

Nella sede della secondaria dallo scorso 13 aprile c’è una nuova sala da vivere, per tutti, accogliente e colorata, spaziosa e ricca di sogni e avventure, che profuma di legno nuovo… e di libri…

 

L’inaugurazione

La settimanaIMG_9713 precedente l’inaugurazione, prevista per il 13 aprile 2015, tutte le classi della sede sono state invitate a partecipare a una “caccia al libro”, per scoprire questo nuovo luogo della scuola, capire il funzionamento della catalogazione e ambientarsi: bisognava cercare alcuni libri indicati solo con il loro codice, annotare la parola nascosta scritta a mano nella prima pagina e, dopo averle rimesse in ordine, formare una citazione sul piacere della lettura

Il giorno dell’inaugurazione, noi 4, con l’ultimo alunno dell’ordine alfabetico di ogni classe e gli alunni che hanno creato decorazioni a tema, abbiamo avuto l’onore di parteciparvi, anche se per breve tempo, insieme alle mamme e prof che hanno contribuito all’allestimento per 3 mesi di lavoro!

La classificazione

IMG_9701I libri sono suddivisi in differenti categorie ognuna rappresentata da una sigla e da un colore.Per esempio tutti i libri di narrativa sono indicati con il numero 8 e la categoria più consistente è quella di ROMANZI ED AVVENTURE. Sul dorso della copertina di ogni libro si trova un’etichetta con le lettere relative alla categoria a cui appartiene e le prime lettere del cognome dell’autore. Nel caso in cui di uno stesso autore vi siano più libri, sull’etichetta è possibile trovare un numero che permette di distinguerli.

La nostra collaborazione
Nel mese di marzo ci è stato proposto di collaborare nella creazione della nuova biblioteca della nostra scuola. Noi abbiamo contribuito alla creazione dei cartelli necessari all’orientamento all’interno di essa, inoltre abbiamo dedicato numerose ore di lezione riordinando i libri sugli scaffali in base alla catalogazione. Gran parte degli alunni ha donato dei libri al fine di rendere questo luogo più ricco e vario. Ben venga chi, non essendosi ancora fatto avanti, volesse partecipare alla donazione! C’è anche stato un’iniziativa chiamata “Amo chi legge…e gli regalo un libro” per appunto rifornire la biblioteca di nuovi libri offerti dalle famiglie e scelti sui consigli della Commissione Biblioteca.

La nostra opinione
Ci riteniamo fortunate ad avere a disposizione una biblioteca ricca di libri all’interno dell’istituto nella quale possiamo liberamente prendere in prestito ciò che ci occorre per entrare nel fantastico mondo della lettura.

Valentina G., Aurora M., Matilde A. e Margherita S, classe 3F, Scuola secondaria Durazzo

IMG_9683

IMG_9686 IMG_9684IMG_9685

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Francesca e Silvia
    Posted at 11:52h, 19 Luglio Rispondi

    avete una biblioteca stupenda. Silvia A. Classe II Da Verrazzano

  • Alice
    Posted at 09:13h, 29 Gennaio Rispondi

    Che bellezza, io amo le biblioteche, siete proprio fortunati ad avene una così spaziosa e illuminata!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.