07 Set Robot in azione: i risultati del corso di robotica
Per il secondo anno consecutivo, l’IC Quinto Nervi propone agli alunni un corso di Robotica Educativa pomeridiano molto seguito, come attività extra-curricolare facoltativa.
Dopo vari mesi di tribolazioni, prove più o meno riuscite, pezzi di Lego assemblati in tutti i modi, fili collegati qua e là, siamo arrivati all’ultima lezione del corso di robotica che è stata aperta anche ai genitori, agli amici, ai professori e ai curiosi di capire cosa avevamo combinato quest’anno nel corso pomeridiano di “Robotica Educativa”.
Siamo riusciti a esporre le nostre creazioni, ossia dei piccoli o medi robot, che si muovevano ai comandi pre-impostati.
Quelli del primo corso (primo anno) hanno costruito dei robot di Lego più facili da assemblare che, collegati al computer con un cavetto USB, interagivano con l’ animazione sul computer (creata da noi!) e il motore svolgeva quanto indicato dall’animazione sul monitor (sempre ideato da noi!)… Un vero gioco elettronico inventato da noi, con finale in 3D!!! Che forza!
Invece quelli del secondo anno del corso hanno costruito dei robot con il Lego Technic. Dopo averli messi su una piattaforma con molti obiettivi da raggiungere, questi robot dovevano rispettare il percorso progettato dal loro costruttore e ogni obiettivo valeva dei punti.
Alla fine vinceva chi ne faceva di più.
Sono stati fortissimi…
Anche il dirigente scolastico è venuto a vedere l’ultima lezione del corso e si è soffermato a osservare i robot in azione, non solo quelli più sofisticati del secondo anno ma anche i nostri più semplici.
Si spera che l’anno prossimo produrremo robot ancora più ingegnosi… e divertenti!
Tommaso B, 2^A, sede Durazzo
Silvia
Posted at 12:29h, 08 NovembreQuesto corso di robotica sarà divertente ma difficile.
Silvia A. scuola Da Verrazzano.