11 Set Corso di “teatro-educazione”
Il corso extra curricolare di Teatro Educazione è ormai un progetto consolidato del POF dell’IC Quinto Nervi molto seguito, e sboccia in una recita finale presentata davanti ad amici e famiglie
Il corso di teatro 2014/2015 è stato molto divertente e coinvolgente sia per gli studenti pieni di energia sia per quelli più tranquilli.
Tutti sono riusciti ad inventare storie che con l’aiuto dei compagni e del nostro insegnante “Marco Pasquinucci” sono diventate spiritose e creative .
Naturalmente c’è stato uno spettacolo finale, il cartello pubblicitario è stato affisso sull’ingresso della scuola.
Consiglio il corso a chi ama divertirsi e recitare.
Ecco alcune opinioni degli studenti del corso:
- io amo la recitazione e mi sono divertito un sacco quest’anno;
- mi sono divertito soprattutto grazie ai compagni e al nostro insegnante Marco;
- è molto bello il fatto che anche una volta finite le medie si possa tornare comunque al corso;
- lo spettacolo è divertente e originale considerando che siamo alle prime armi; è bello il fatto che si possano esprimere le proprie opinioni al pubblico.
Come base il primo giorno si inizia a fare “conoscenza” con il palcoscenico camminando nello spazio, poi si passa a decidere un tema e poi si inventano storie e in fine si scelgono le migliori e si montano per lo spettacolo finale.
Le persone più timide all’inizio si sentono imbarazzate ma dopo poche lezioni entrano nel gruppo, si divertono a recitare e superano le proprie timidezze.
Invece le persone con il problema opposto cioè la troppa energia riescono a controllarla per poi eccellere nella fantasia e nella recitazione.
LA RECITA
La recita di fine anno è stata divisa in 3 mini spettacoli distinti:
- quello delle elementari intitolato ”I VIVALDI”
- quello delle prime e seconde medie intitolato “INCONTRI”
- quello delle terze intitolato infine “CAMBIAMENTI”.
Tutti spettacoli da quasi 40 min. ciascuno.
Gli spettacoli sono stati tutti e tre molto belli e secondo me è bello il fatto che anche se in Italia la lezione di azione teatrale non è ancora compresa negli orari scolastici si può fare lo stesso come dopo scuola, quest’anno anche le elementari hanno potuto partecipare.
La prima recita era basata sulle caricature dei membri della famiglia mamma , papà, fratello, sorella, nonni, cani ecc ecc …
La seconda e la terza si basavano non su delle persone ma su dei verbi cioè sul verbo INCONTRARSI e sul verbo CAMBIARE.
Pietro S. 2A, sede Durazzo
redazioneminiscoop
Posted at 14:27h, 29 SettembrePer la prima volta quest’anno non sono riuscita a venire il giorno dello spettacolo, mi è dispiaciuto molto… Grazie Pietro di averci fatto comunque partecipare “a distanza”!
vittoria
Posted at 11:49h, 21 NovembreE’ molto bello questo articolo!!! Però non posso venire perchè non ho tempo (il lunedì ho piscina il martedì ho pallavolo il mercoledì ho catechismo il giovedì ho
di nuovo pallavolo e il venerdì mia sorella ha judo) ciaooooo!!!!!!
Vittoria 3°A DA VERRAZZANO
Alice
Posted at 19:44h, 22 NovembreCiao! Io quest’anno faccio il corso di teatro e mi piace moltissimo! Lo consiglio a chiunque… Fidatevi! Alice 3° A Da Verrazzano