La parola alla poesia

La parola alla poesia

Venerdì 15 maggio 2015 la (ex) classe 2D dell’Istituto Comprensivo Quinto –Nervi (plesso “Durazzo”) ha incontrato tre poeti italiani contemporanei: Luca Valerio, Laura Accerboni, Francesco Macciò.

Durante quest’incontro i poeti hanno letto ai ragazzi alcune loro poesie, che erano state precedentemente inviate alla classe e analizzate.

Gli allievi sono sembrati molto interessati a ciò che gli artisti hanno raccontato sulle loro opere e sulla loro storia e anche molto attenti, a detta delle insegnanti, che di solito lamentano un comportamento opposto, da parte di molti allievi, durante le ore di lezione.

Alcune poesie sono state recitate a memoria dagli autori, altre lette e altre ancora addirittura accompagnate da musica, ottenuta con strumenti irlandesi suonati da Francesco Macciò.

I ragazzi hanno apprezzato molto una poesia in genovese, recitata sempre da Macciò, che ha coinvolto i ragazzi facendo canticchiare loro “beoga tanbeoga”, una sorta di filastrocca utilizzata come accompagnamento a tutta la classe, mentre il poeta suonava il tamburo irlandese.

Anche le ragazze si sono divertite durante la recita della poesia in genovese, ma a loro è piaciuta particolarmente la poetessa Laura Accerboni… Cinque allieve sono addirittura andate a chiedere l’autografo e a farsi regalare una poesia dalla poetessa.

Secondo le testimonianze l’incontro è piaciuto a tutti i ragazzi, un po’ meno, invece, è piaciuta l’analisi in classe precedente all’incontro, quando è stata analizzata ogni poesia nella metrica e nel contenuto.

Successivamente, il 19 giugno, c’è stato il momento conclusivo del progetto “La parola ala poesia”, quando, nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, è stato esposto il cartellone preparato dagli studenti dopo l’incontro con i poeti e contenente le loro riflessioni sull’attività svolta, e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni presenti.

Questo è tutto!

Carola C., classe 2D, Scuola Secondaria di primo grado “ C. Durazzo”

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.