12 Gen Il était une fois… C’era una volta…
In collaborazione con l’Alliance française e grazie alla disponibilità di un’insegnante di francese madrelingua del nostro Istituto, abbiamo organizzato un laboratorio di lettura bilingue nella scuola dell’infanzia di Via del Commercio, legato a “Leggere il mondo, percorso interculturale di promozione alla lettura”, il progetto trasversale realizzato dal nostro I.C per questo anno scolastico.
Il progetto consiste nel leggere ai bambini uno stesso testo nelle due lingue. Il libro in lingua italiana è proposto a tutto il gruppo-sezione dalla maestra curricolare mentre al gruppo di bambini di 5 anni viene poi riproposta, qualche giorno dopo, la stessa lettura in lingua francese. I bambini acquistano la consapevolezza che le persone si esprimono in lingue diverse e che una stessa cosa si può dire con suoni diversi.
La scelta dei libri si è indirizzata alla casa editrice Babalibri che pubblica in Italia gli stessi testi che L’école des loisirs pubblica in lingua francese. La prima sorpresa dei bambini è riconoscere la copertina e i disegni, uguali nelle due lingue, solo le lettere del titolo cambiano!
A novembre abbiamo iniziato con “Quanti colori/ Toutes les couleurs”: Lulù è una vispa coniglietta che scopre i colori intorno a lei, sporcandosi con l’erba verte, i fiori jaunes, le fragole rouges, il fango marron… fino a quando sua mamma la immerge in un bel bagno bleu! La maestra Melanie ci ha letto la storia in francese e poi abbiamo fatto un grande cartellone incollando tanti immagini dei vari colori nelle loro casette.
A dicembre, abbiamo letto “Il litigio/ La brouille”: Bruno e Bigio sono due coniglietti vicini di casa; si vogliono bene, ma un bel giorno i rapporti di buon vicinato entrano in crisi. Ci penserà la signora volpe a far tornare i due coniglietti amici. Nel laboratorio di lingua francese, i bambini hanno imparato a presentarsi e salutarsi, realizzato anche dei simpatici burattini a forma di conigli per mimare le scene nel vecchio teatrino ritrovato in soffitta…
“La maestra Melanie ci ha letto la storia di Bruno e Bigio”(Elena)
“E’ quasi uguale a quella che avevamo letto in classe”(Giulia)
“A me è piaciuto fare le marionette-coniglietto usando le calze”(Sergio)
“Io mi sono divertito a fare le orecchie perché cadevano”(Diego)
“ Io mi sono divertito a fare il teatrino”(Lorenzo)
I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia di via del Commercio
Melanie Desbois
Posted at 09:34h, 12 GennaioAspetto con impazienza di leggervi altre storie in francese, bambini, a presto!
Pingback:Che rabbia / Grosse colère | Miniscoop
Posted at 07:48h, 02 Giugno[…] 2000) è l’ultimo della serie di libri presentati in lingua italiana e francese nel corso del laboratorio bilingue che si è svolto presso la Scuola d’Infanzia di Via Del Commercio nel corso di […]