Il bosco allagato

Il bosco allagato

C’era una volta Bosco Scontroso, un luogo chiamato così perché tutti gli abitanti erano litigiosi. Lì c’era una scuola scavata in un tronco d’albero, la maestra era la Signora Castagna e gli alunni erano tutti gli abitanti del bosco: lupi, cinghiali, cervi, volpi, alci, scoiattoli, orsi, ricci, picchi, lucertole, gufi, castori, civette, conigli e serpenti.

La povera maestra faceva molta fatica a insegnare perché ogni suo allievo faceva continuamente i dispetti al proprio vicino di banco, calci, spintoni , sgambetti… e non prestava attenzione alla lezione. C’era, insomma, una terribile confusione!
Terminata la scuola, ciascuno se ne tornava a casa per conto proprio e non giocava con i compagni di classe.

 

 

Un giorno di forte pioggia, il fiume che attraversava il bosco uscì dal proprio letto inondando ogni cosa, scuola compresa.
Alcuni animali non riuscivano a uscire dalle proprie tane rimanendo intrappolati.
La maestra, galleggiando, disse ai suoi alunni: «Bosco Scontroso è in pericolo! Gli abitanti hanno bisogno del nostro aiuto. Forza aiutiamoli tutti insieme!»

Così i castori costruirono una diga davanti alla scuola; gli uccelli portarono via i rami caduti con il becco; gli scoiattoli si arrampicarono sulla cima degli alberi per controllare il bosco da lontano.
Anche le volpi e tutti gli altri animali aiutarono a togliere il fango, le pietre e l’alce bevve tutta quanta l’acqua rimasta.
Finalmente, lavorando insieme, riuscirono a rimettere tutte le cose a posto in breve tempo.
Tutti insieme fecero una grande festa e capirono che collaborando si possono risolvere tanti problemi.
Il bosco da quel giorno cambiò nome e si chiamò Bosco dell’Amicizia.

Classe 2B, Scuola Primaria Fermi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.