14 Mar Robotica for dummies
«Materializziamoci: percorsi di robotica creativa attraverso l’uso e il recupero di materiali tecnologici». Un progetto istruttivo e divertente, finanziato dal Municipio Levante e dall’AMIU e organizzato dall’associazione “Scuola di Robotica”, ha portato nella nostra scuola un tocco in più di tecnologia.
Non tutte le macchine sono robot, ma tutti i robot sono macchine.
Abbiamo cominciato scegliendo materiali di riciclo per poi trasformarli in forme e colori provenienti dalla fantasia di ognuno di noi.
Finita la costruzione estetica del robot, siamo passati alla parte tecnologica, ma, prima, una delle parti più importanti: ogni gruppo ha attaccato tre pennarelli al proprio robot come fossero zampe. Abbiamo fissato il motorino lasciandogli lo spazio per far girare la piccola elica; essa serve infatti per produrre vibrazioni e generare il movimento. Per produrre queste vibrazioni, c’è stato bisogno di collegare il motorino a due pile da 1,5 volt.
Per congiungere le pile al motorino, sono stati necessari due cavi “coccodrillo”, che, possedendo ognuno agli estremi del cavo una pinza, hanno permesso al robot di ricevere energia necessaria per muoversi.
Dopo aver steso in terra un cartellone bianco, i nostri robot sono finalmente scesi in battaglia. Era come se li tenessimo “al guinzaglio” per le pile mentre loro si muovevano liberamente interagendo con l’ambiente che li circondava. Alla fine, il risultato è stata una vera opera d’arte.
Ulteriori informazioni sul blog della Scuola di Robotica.
No Comments