La palestra della mente

La palestra della mente

 Il giorno 11 dicembre 2015 quattro alunni della scuola media Durazzo (Giorgia e Giulia D. M. della 3 D., Alessio P. e Tommaso B. della 3 A) hanno partecipato al concorso «La palestra della mente» organizzato dal Liceo Scientifico e Linguistico “Nicoloso da Recco”.

 

La gara è iniziata alle 15.00 circa ed è durata più o meno due ore. Comprendeva quattro prove: una di Latino, una di Logica, una di Chimica e una di Fisica.

Per prima cosa i ragazzi partecipanti (circa 40) sono stati divisi in 4 gruppi, ognuno accompagnato da un ragazzo o ragazza del liceo, che li ha portati in giro per la scuola a fare i diversi test.

Dopo aver sostenuto una prova, i gruppi si scambiavano e così via, in modo tale che ogni gruppo faceva tutte le prove.

La prova di Latino consisteva in due esercizi: uno era quello di tradurre delle frasi semplici dal latino all’italiano e l’altro era quello di riuscire a trovare la parola corrispondente alla definizione, avendo come aiuto la desinenza della parola in latino.

La prova di Logica consisteva in una serie di problemi in cui bisognava ragionare.

La prova di Fisica doveva essere fatta a coppie. Ogni coppia aveva la propria attrezzatura e con questa doveva pesare degli oggetti fuori e dentro l’acqua e inserire i dati ricavati in un foglio.

L’ultima prova, quella di Chimica, era divisa in due parti: una di laboratorio, a gruppi, e l’altra scritta, dove bisognava rispondere a delle domande individualmente.

Il 19 gennaio 2016, durante l’open day del “Nicoloso da Recco”, è avvenuta la premiazione: Giulia e Tommaso si sono classificati rispettivamente quinta e sesto e hanno ricevuto in dono due splendidi libri. E dopo la premiazione merenda per tutti!

Si è conclusa così una bellissima esperienza.

Giorgia e Giulia D. M., 3D, Scuola Secondaria di primo grado “C. Durazzo”

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.