13 Giu Milano, visita al Museo della scienza e della tecnica
Mercoledì 27 aprile, noi ragazzi di quinta della scuola Manfredi, ci siamo recati al Museo della scienza e della tecnica di Milano, dove sono raccolte le invenzioni di Leonardo Da Vinci, riprodotte grazie ai suoi disegni ed ai suoi appunti scritti nei codici.
In particolare, con la guida Francesca, abbiamo visitato l’area riguardante le opere di ingegneria di Leonardo Da Vinci che ci hanno stupito per la loro incredibile modernità.Questo museo offre anche la possibilità di usufruire di laboratori tecnico- scientifici molto interessanti, noi abbiamo scelto il laboratorio dedicato ai suoni ed ai materiali. Francesca ci ha mostrato vari oggetti e ci ha chiesto quali potevano emettere rumore, poi ci ha consegnato dei tappi per le orecchie e, ascoltando della musica, abbiamo sperimentato la differenza: con i tappi il suono era più ovattato, perché le onde sonore venivano ostacolate dal tappo.
Nell’esperimento successivo dovevamo far dondolare una forchetta legata ad uno spago, affinché battendo contro un tavolo producesse un rumore, poi abbiamo appeso lo spago alle orecchie e ci siamo accorti che si sentiva una vibrazione. Questo ci ha fatto capire che anche lo spago trasmette le vibrazioni sonore.
Due compagni hanno provato a parlarsi attraverso due bicchierini di plastica collegati da uno spago, ma la voce non arrivava, perché lo spago non era abbastanza teso e le vibrazioni sonore non riuscivano a passare.
Poi Francesca ci ha dato un microfono che abbiamo inserito nel bicchierino, ma anche in questo caso la voce non arrivava dall’altra parte, perché c’era assenza d’aria e le onde sonore non potevano propagarsi.
Con microfoni di diverso tipo collegati ad un amplificatore ci siamo divertiti a scuotere vari oggetti producendo molto rumore, infine abbiamo attaccato i microfoni agli oggetti, riuscendo così a percepire suoni che, con il nostro udito, non avremmo potuto sentire.
Ci dispiace tanto per i compagni che non sono potuti venire, perché ci siamo divertiti moltissimo a fare gli esperimenti e abbiamo scoperto la storia di Leonardo Da Vinci e le sue famosissime macchine.
Ringraziamo tanto le nostre maestre per averci dato questa opportunità.
Classe 5°, scuola primaria Manfredi
benedetta
Posted at 12:24h, 08 Lugliovorrei fare anch’io questi laboratori <3
Mattia 4° Da Verrazzano
Posted at 21:05h, 10 OttobreSarà stato bellissimo perchè era un vero genio .