Rotta verso un mare più blu

Rotta verso un mare più blu

Martedì 24 maggio, la nostra classe ha partecipato all’uscita finale del progetto “Rotta verso un mare più blu” che si è svolta a Savona.

foto tutti noiQuesta giornata è stata la conclusione di un percorso lungo ed impegnativo iniziato a novembre che ci ha coinvolti in attività di raccolta, analisi e catalogazione di materiale spiaggiato ( rifiuti o oggetti lasciati dal mare) raccolto sulla spiaggia tra Sturla e Nervi, di incontri ed interviste con operatori dell’ARPAL e pescatori, rielaborazione dei risultati ottenuti dalle varie attività con grafici e tabelle.

A Savona erano presenti dieci classi provenienti da tutta la Liguria, ognuna di esse, per l’ultimo incontro, doveva preparare un elaborato che riassumesse il lavoro svolto durante le sei lezioni teoriche e le tre lezioni sul campo. Tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi denominati con nomi di pesci. In ogni gruppo era presente un rappresentante delle varie scuole che avrebbe esposto agli altri componenti del gruppo, con il supporto di un cartellonerete pesci, il proprio lavoro con i risultati elaborati. È stato molto bello ascoltare i progetti realizzati dalle altre scuole e confrontarli con il nostro, ma l’ansia di esporre davanti a tutti ci assaliva. In tutto eravamo 283 ragazzi divisi in dodici gruppi che a turno giravano negli stand di ciascuna scuola.

La nostra classe ha realizzato un pannello con una rete da pesca su cui abbiamo fissato dei pesci creatrebusi con materiali di riciclo (plastica) “ Nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci” e un cartellone con un rebus ideato da noi ( rana pescatrice). Alla fine della nostra esposizione gli altri ragazzi lasciavano i loro commenti e sensazioni sul nostro lavoro: tutti molto positivi. Al termine dell’incontro la professoressa Cervetti ha ritirato a nome di tutti una targa di riconoscimento che conserveremo come ricordo.

Abbiamo trovato interessante partecipare a questo progetto perché abbiamo conosciuto molti aspetti positivi e negativi del nostro territorio e riflettuto sui problemi dell’ inquinamento marino, abbiamo anche conosciuto persone nuove, qualcuno ha addirittura fatto conquiste!!<3 <3 <3

Classe 2 D, Durazzo sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
3 Comments
  • Rossella Roberto
    Posted at 00:08h, 05 Luglio Rispondi

    I ragazzi ci sorprendono sempre ! Complimenti per il lavoro svolto finalizzato al rispetto dell’ambiente ……BRAVI!

  • Vale p
    Posted at 22:08h, 23 Luglio Rispondi

    Wow!

  • Arianna
    Posted at 12:37h, 25 Luglio Rispondi

    Visto che mio nonno è un pescatore, gli chiedo la rete da pesca, prendo delle
    bottiglie di plastica e faccio il modellino.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.