29 Lug Impariamo facendo… un tuffo nella moda neolitica
Come si saranno vestiti gli uomini e le donne nel Neolitico?
Studiando la preistoria, abbiamo scoperto che durante il neolitico avevano inventato la tessitura e la tintura delle stoffe.
Allora abbiamo fatto due laboratori per provare come facevano.
La Tessitura
Abbiamo provato ad usare due telai: uno piccolo e uno più grande.
E’ stato un po’ complicato perché quando dovevamo far passare il filo di lana attaccato alla navetta, alternativamente sopra e sotto i fili dell’ordito (quelli in verticale), succedevano dei pasticci.
Ma alla fine abbiamo capito come i nostri antenati riuscivano a tessere le stoffe.
Dovevano essere davvero bravi e allenati, perché è proprio difficile.
La tintura delle stoffe
Abbiamo poi provato a tingere dei tessuti con delle sostanze naturali.
In una bacinella con l’acqua calda abbiamo sciolto la curcuma (verrebbe meglio con lo zafferano, ma costa di più) e nell’altra, sempre nell’acqua calda abbiamo versato del succo di mirtillo. In entrambe le bacinelle poi abbiamo aggiunto del sale grosso, per fissare il colore.
Poi abbiamo immerso le stoffe bianche che si sono tinte di viola o di giallo. La curcuma ha lasciato dei granuli sulle magliette e per questo le abbiamo sciacquate più volte.
Alcuni bambini, su suggerimento delle maestre, hanno provato a fare dei nodi nelle magliette e quando alla fine li abbiamosciolti, sono comparsi degli strani disegni.
Poi abbiamo steso tutto ad asciugare nel nostro giardino e per finire, per vendere le magliette al mercatino della festa di fine anno, le abbiamo anche stirate.
Simone, Vittoria, Martina, Lucia, Davide e Francesco; classe 3, scuola primaria Da Verrazzano
davide
Posted at 12:19h, 27 Agostoè stato molto interessante e mi è piaciuto tanto stirare la mia maglietta che ho poi usato in vacanza
Mattia 4 Da Verrazzano
Posted at 17:16h, 13 OttobreMi è piaciuto perchè abbiamo fatto un salto indietro nel tempo .