20 Gen Impariamo la scienza divertendoci
Il giorno 3 novembre 2016 noi della classe 3G ci siamo recati al Festival della Scienza accompagnati dalle professoresse di scienze e tecnologia. Abbiamo passato una piacevole giornata ampliando le nostre conoscenze in campo scientifico divertendoci.
Abbiamo partecipato a tre laboratori scelti per noi dalla professoressa di scienze:
1) Gioco dell’oca delle particelle: consisteva nella spiegazione della scoperta del Bosone di Higgs, una particella elementare che costituisce la materia. Il gioco si svolgeva raccontando le varie problematiche che si sono incontrate durante gli esperimenti CMS svolti al Cern di Ginevra.
2) Pubblici segreti: trattava della crittografia e dei tre metodi di scrittura segreta:
– la Scitala: è un cifrario che permette di decifrare i messaggi segreti attraverso una striscia di carta scritta avvolta su un pezzo di legno di forma cilindrica
– il Cifrario di Cesare: è il più antico algoritmo crittografico
– la macchina Enigma: è uno dei migliori sistemi crittografici mai realizzati ed è stato utilizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale per cifrare buona parte delle comunicazioni militari.
3)Farmaco Resistencia: eravamo divisi in due gruppi, batteri e antibiotici. Questi ultimi avevano il compito di proteggere il paziente dagli attacchi dei batteri, rispondendo correttamente a diverse domande. Il gioco è stato suggestivo in quanto era stato ricostruito l’ambientazione delle trincee con filo spinato e nuvole di fumo.
Per noi quest’esperienza didattica è stata utile e diversa dal solito metodo d’insegnamento, soprattutto grazie alla partecipazione attiva di tutta la classe a ogni laboratorio e alla bravura nella spiegazione degli animatori.
Alice
Posted at 13:37h, 21 GennaioChe bello!!! peccato che non ci possa andare!!