23 Gen Guida ortografica, stilistica e tipografica per giovani scrittori e giornalisti
Una piccola guida da tenere accanto quando si scrive: poche regole, ma ben definite, per rispettare la forma corretta di un testo stampato o online.
Quando si compone un testo al computer (o, per i nostalgici, alla macchina da scrivere) bisogna tenere a mente delle regole che quando si sta scrivendo in corsivo su un quaderno possono sembrare invisibili o addirittura irrilevanti: sono le regole che riguardano la spaziatura, la posizione e la quantità della punteggiatura.
Altre regole sono invece evidentemente valide in ogni occasione, come quelle che riguardano la distinzione tra accenti gravi e acuti e gli apostrofi; la resa italiana di parole straniere e antiche; la grafia dei numeri.
Imparatele adesso, e queste regole vi verranno naturali per il resto della vita. Qualunque lavoro farete da grandi, sarete in grado di scrivere un curriculum, un rapporto, un articolo, una diagnosi, un libro, una ricerca scientifica o una lezione per i vostri allievi in forma corretta!
Melanie
Posted at 14:30h, 23 GennaioMolto interessante e utile, grazie!
Francesco
Posted at 12:42h, 11 NovembreGrazie Redazione! Questo articolo mi è servito molto. Adesso ho capito perché il correttore ortografico di Word segna sempre i “perchè”!
Alice
Posted at 10:39h, 29 GennaioUtilissima questa guida!
Di solito metto al massimo tre punti esclamativi, ma da adesso in poi ne userò uno solo (o almeno ci proverò) .