01 Feb Scuola Da Verrazzano: Open Day 2016
Anche quest’anno, per la terza volta, la quarta classe ha organizzato delle letture animate e a più voci per i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia che vengono a visitare la nostra scuola, in occasione dell’Open Day.
Valentina V. ha letto il libro: “La guerra degli elefanti” di David McKee.
E’ stata la prima volta che leggeva in pubblico ed era un po’ emozionata. A casa durante le prove era agitata perché aveva paura di sbagliare. Quando finalmente ha dovuto leggere in biblioteca, davanti ai compagni e a un gruppo di bambini piccoli, con Federico che le girava le pagine per far vedere le illustrazioni a tutti, si è sentita felice, perché è andato tutto bene.
Dopo Martina, Matteo, Alice e Valentina P. hanno letto la fiaba “Il pesciolino d’oro” a più voci.
Alice ha fatto la narratrice, Martina il pesciolino d’oro, Matteo il pescatore e Valentina la moglie prepotente del pescatore.
Martina, che è un po’ timida, all’inizio era in ansia, ma quando ha iniziato a leggere davanti ai bambini si è divertita.
Anche Valentina all’inizio era un po’ ansiosa perché aveva paura che, se avesse sbagliato, avrebbe rovinato la lettura dei compagni; invece quando è passata la prima parte in cui doveva fare la prepotente, si è sentita felice di accogliere i bambini, tra i quali c’era anche suo cugino Willy.
L’ultima storia che abbiamo presentato è stata “Nerone e Budino”, un libro di Angela Nanetti che altri nostri compagni avevano già letto durante l’Open Day dell’anno scorso.
Francesco si era già preparato l’anno precedente ma poi si era ammalato ed era stato sostituito.
Quest’anno ha avuto finalmente una nuova occasione. All’inizio della mattinata era molto in ansia, poi però quando ha iniziato a fare la parte di Budino, il toro che è coraggioso di notte e pauroso di giorno, e ha visto che gli spettatori si divertivano, si è sentito sicuro e, con i suoi compagni che leggevano insieme a lui, si è sentito molto felice.
Vista l’esperienza positiva Francesco vorrebbe leggere il libro anche nelle altre classi. Poiché ha capito che è molto bravo a interpretare i personaggi, leggendo il discorso diretto, vorrebbe provare con dei libri più da grandi e quindi vorrebbe preparare, con lo stesso metodo, insieme ad alcuni amici, la lettura dei primi capitoli di alcuni libri per ragazzini di quarta e quinta, per invogliarli a leggere, come fa la maestra.
Anche Nic, che in genere non ama tanto la lettura, si è divertito molto a leggere ai bambini più piccoli e gli è venuta voglia di continuare.
Silvia, che faceva la narratrice, si è stupita della bravura di Lucia e Mattia che animavano i burattini ed è stata molto contenta di lavorare in gruppo con Francesco e Nic.
Terminate le letture, i bimbi, in attesa dei loro genitori che stavano visitando la scuola, hanno raggiunto un altro gruppo di bambini che stava facendo un laboratorio di disegno per preparare delle palline di Natale.
Arrivederci al prossimo Open Day!
Lucia R.
Posted at 09:45h, 02 FebbraioE’ stato molto bello collaborare con Mattia nel teatrino
serain federico
Posted at 15:22h, 02 Marzosecondo me è molto bello partecipare a un Open Day, l’anno prossimo vorrei partecipare anch’io
Alearcuclasse5
Posted at 11:13h, 16 AprileAnche se io non sono della vostra classe credo che vi siate divertiti molto
Sono felice per voi