06 Feb Festa del libro 2016
Anche quest’anno, durante le settimane precedenti al Natale, nell’ambito del progetto di educazione alla lettura, le scuole dell’Infanzia e della Primaria del nostro Istituto hanno organizzato le feste del libro.
Come ormai è consuetudine da anni, le mamme, in collaborazione con la libreria “Il Libraccio”, hanno organizzato una mostra mercato di libri per l’infanzia.
Il 15% del ricavato della vendita è devoluta agli istituti che possono così arricchire la dotazione delle biblioteche scolastiche.
Contestualmente nelle classi vengono organizzati alcuni eventi per far scoprire e assaporare ai bambini il piacere di leggere.
Alla Da Verrazzano e alla Manfredi è tornata a trovarci Ludovica Piombino, la direttrice della biblioteca Africana “Borghero”, per parlarci di Africa attraverso la lettura di bei libri illustrati.
Ha scelto per noi e per il nostro progetto “Leggere la natura” storie che si svolgevano in diversi ambienti africani: il deserto, la savana e la foresta del Madagascar.
Alla scuola Manfredi la festa si è conclusa con un bel tuffo nei libri.
Alla Da Verrazzano, è arrivato un pacco a sorpresa per tutti i bambini:
… nuovi libri per la biblioteca!
Alla Fermi gli alunni hanno così commentato le iniziative:
“Le letture in inglese sono state molto emozionanti. Sebbene fossero in inglese e non capivo alcune parole mi hanno fatto scoprire nuovi mondi. In quel momento mi sentivo io la protagonista dei libri Cat and Mouse e Hello Valentina, due libri divertenti ed educativi” (V B)
“La mostra del libro è stata molto bella! C’erano libri dappertutto: alcuni erano sugli animali, altri invece sulla danza. Insomma, c’erano tantissimi tipi di libri. Ho comprato due libri, uno sulle Streghe di Roald Dahl, e un altro sugli oceani. Per me i libri sono veramente dei compagni di viaggio che ti trascinano da qualche parte e ti fanno entrare nel vivo della storia!” (Virginia, IV A)
No Comments