24 Mar Una fredda e meravigliosa sorpresa
È arrivato il giorno tanto atteso: oggi 20 febbraio 2017, finalmente incontriamo Eva Pisano, la scienziata che è andata a studiare in Antartide e che ha scritto “Il pesciolino argentato”.
In questo bellissimo libro ci sono due pesciolini argentati molto speciali, Ross e Sesi, che ci hanno aiutato a scoprire qualcosa in più dell’Antartide.
È un paese dove c’è tanto, tanto freddo, così freddo che di solito non ci vivono gli uomini, ma solo gli scienziati riescono a starci per studiare. Anche Eva c’è stata!
Quando è arrivata eravamo tutti seduti composti e lei ci ha fatto i complimenti per come eravamo bravi!!!
Poi ha acceso il computer e ci ha raccontato la storia di Ross e Sesi facendoci vedere su un grande schermo le foto del suo libro. Insieme abbiamo scoperto che nel freddo mare dell’Antartide non vivono solo i pesciolini argentati, ma anche tanti animali che se li vogliono mangiare!
Ci sono i pesci antartici con il sangue bianco, i pesci dentoni, i pinguini e le foche. Poi abbiamo visto che in quell’acqua gelida vivono anche i ragni di mare, le meduse, le cozze, le spugne, le stelle marine… e in Antartide ci sono tanti “tipi” di pinguini (di Adelia, con la cresta, imperatore) e anche degli uccelli.
Quando Eva ha finito di raccontarci la storia e di spiegarci tante cose interessanti, tutti orgogliosi le abbiamo fatto vedere il nostro “plastico” dell’Antartide…
… e le abbiamo chiesto di mettere la bandiera dell’Italia che avevamo colorato, nel punto in cui si trova la base italiana.
Secondo noi il plastico le è proprio piaciuto infatti ci ha chiesto come abbiamo fatto a costruirlo, e Alessandro glielo ha spiegato bene bene…
“Prima abbiamo preso la colla e la carta igienica…
… e le maestre ci hanno aiutato a costruire l’Antartide…
… poi abbiamo colorato tutto con la tempera bianca…
… le maestre hanno preparato un buchino nel ghiaccio e noi bambini abbiamo incollato le uova dei pesciolini argentati…
“Eva, hai visto che belli gli animali che abbiamo colorato?”
Sì, Eva ha proprio apprezzato il nostro lavoro e ci ha fatto anche un regalo…
Il nuovo libro che ha scritto sui pesci di questo paese freddo, freddo: “Alla scoperta dei pesci antartici”!
Non vediamo l’ora di leggerlo… Anche noi le abbiamo fatto un regalo, un disegno con il ghiaccio e tutti insieme abbiamo scritto:
“GRAZIE EVA! I BAMBINI E LE MAESTRE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMMERCIO”
Cristina
Posted at 13:31h, 24 MarzoSono rimasta davvero a bocca aperta, proprio come uno dei pesciolini argentati dell’Antartide!
Siete bravissimi.
Roberta
Posted at 19:39h, 24 MarzoMa veramente bravissimi! Voi piccolini ci stupite sempre per fantasia, ma anche per serietà.
Complimenti!!
laura
Posted at 10:19h, 25 MarzoBravissimi i nostri piccoli bambini e grazie alle maestre per tutti questi bei lavori.
Eva Pisano
Posted at 13:48h, 27 MarzoSiete stati DAVVERO bravissimi! Sono contenta di avervi conosciuto. Continuate a comportarvi così e ad imparare tante cose con l’aiuto delle vostre strepitose MAESTRE!!!
Eva