Chi ha paura del lupo?

Chi ha paura del lupo?

In molte fiabe il lupo è un personaggio che fa paura ai bambini, ma noi quest’anno abbiamo letto alcune storie dove i lupi non ci hanno fanno paura per niente!

Abbiamo incontrato a Gennaio l’esperto attore-animatore Dario Apicella.

È arrivato con la sua chitarra, con le sue belle storie e canzoni, ci ha incantati e coinvolti.
È stato molto bravo: con lui  abbiamo cominciato a capire che proprio il lupo non ci fa paura!

Abbiamo appreso, divertendoci, quante avventure può vivere un lupo! Abbiamo cantato le sue esperienze e le sue emozioni. Che bello! il lupo ha perso la sua fama di animale cattivo ed è diventato un simpatico “birbone”.

Con le nostre insegnanti abbiamo poi letto, drammatizzato e disegnato altre storie con protagonista il  lupo. Queste stesse storie sono state lette, in lingua francese, nel laboratorio che i bambini “grandi” hanno realizzato grazie alla disponibilità di Melanie, docente della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

La casa editrice francese L’école des loisirs e quella italiana Babalibri pubblicano molti libri per bambini nelle due lingue. Tutti i bambini hanno ascoltato la storia. I bambini di cinque anni hanno ascoltato, visto, toccato lo stesso libro e ascoltato l’identica storia in lingua francese. Che emozione!

Sono io il più forteC’est moi le plus fort – In questa storia il lupo si sente forte e fa un poco il “bulletto” (come a volte fanno alcuni “grandi”) incontrando i vari personaggi delle fiabe (Cappuccetto rosso, I tre porcellini…ecc), finché incontra il piccolo draghetto, che è sì piccolo, ma ha una grande mamma davanti alla quale il lupo cambia atteggiamento!

Nel laboratorio di lingua francese, abbiamo preso spunto dalla storia ascoltata per imparare il nome delle varie parti del corpo in lingua francese ed abbiamo mimato e cantato una simpatica canzoncina: “Tête, épaules, genoux et pieds…”

In Zuppa di sassoUne soupe au caillou incontriamo un lupo vecchio e sdentato che chiede ospitalità alla gallina e prepara per lei e i suoi amici animali, che pian piano arrivano a casa sua, una buona zuppa di sasso, ma con tante verdure. All’inizio gli animali sono un po’ impauriti, pensano che il lupo voglia fare loro del male, ma poi si ritrovano tutti insieme allegramente a cenare.

Anche alcuni di noi pensavano che il lupo avrebbe mangiato gli animali prima della fine della storia. “Perché pensiamo che il lupo è cattivo”, dice Alessandro.
“Invece anche i lupi possono essere bravi e gentili”, sostiene Carlo Alberto.

Con Melanie abbiamo letto la storia in francese e poi abbiamo giocato al domino delle verdure: dovevamo abbinare le immagini uguali e dire il nome in italiano e in francese. Zucchina si dice courgette; pomodoro si dice tomate

In Sono io il più bello-C’est moi le plus beau: il lupo pensa di essere il più bello del mondo e fa un poco il vanitoso con i personaggi delle fiabe che incontra, ma anche qui è il draghetto che ci pensa a far cambiare comportamento al lupo!

Nel laboratorio di francese, dopo la lettura, abbiamo giocato con i colori, li abbiamo cercati, pronunciandoli in francese, nelle immagini del libro, negli oggetti intorno a noi ed infine abbiamo “pescato” delle immagini da una busta e le abbiamo incollate nel loro spazio nominando il colore: vert, rouge… etc.

Grazie Melanie per queste belle e divertenti attività!

Le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Via del Commercio

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
5 Comments
  • Roberta
    Posted at 07:21h, 17 Aprile Rispondi

    Che bel lavoro! Complimenti davvero! I vostri disegni sono bellissimi.
    Personalmente penso che il lupo, in natura, sia un animale molto affascinante e non meriti la fama che ha nelle storie di fantasia.
    Grazie per i vostri lavori.

  • Melanie
    Posted at 22:22h, 18 Aprile Rispondi

    Come ogni anno è stato bellissimo lavorare con voi, bambini, raccontarvi in francese i libri preferiti dei miei figli quando erano piccoli, giocare con le canzoni, con i colori, vedervi entusiasti e curiosi di queste nuove parole, questi nuovi suoni! Che bello anche incrociarvi a Nervi per caso e sentirvi fieri di salutarmi in francese! Un caro abbraccio,
    Mélanie

  • Vale.pap
    Posted at 22:58h, 22 Aprile Rispondi

    Belli i vostri disegni e ovviamente l’articolo

  • Alice B.
    Posted at 10:03h, 23 Aprile Rispondi

    Avete fatto dei disegni veramente stupendi e l’articolo è molto appassionante,quindi,complimenti!

  • laura
    Posted at 11:08h, 16 Maggio Rispondi

    Complimenti a tutti maestre e bambini per il bel lavoro fatto.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.