21 Apr Lezioni di giornalismo
Il giorno 09/03/2017 è venuta a scuola Eva Perasso, una giornalista freelance che ci ha spiegato i segreti di questa professione.
Ci sono vari tipi di giornalisti: quelli che lavorano per più testate, sul web, alla radio e alla televisione, ma anche quelli specializzati i mezzi di comunicazione come foto e video.
I giornalisti, in base al lavoro che svolgono, hanno nomi diversi: il giornalista che scatta foto e registra video si chiama fotoreporter, quello che lavora in TV porta il nome un po’ buffo di mezzobusto.
Eva ci ha spiegato che i giornalisti usano diverse fonti: uffici stampa di ospedali, Comune, Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Università etc, ma la fonte principale dei giornalisti è la loro agenda telefonica, dove tengono i contatti di altri colleghi, dai quali possono ricevere informazioni anche da altre parti del mondo.
Tra il giornale di carta e quello on-line ci sono varie differenze: sulla prima pagina di un giornale on-line ci sono circa 100 notifiche e video che vengono aggiornati spesso con altre notizie, mentre sul giornale di carta si possono trovare tra i 12 e i 14 articoli. Il giornale di carta pubblica notizie aggiornate alla sera precedente, mentre quello on line si aggiorna continuamente.
Un quotidiano costa 1,50 euro, ma con questa cifra può coprire solo le spese per la carta. Infatti la società editrice non fallisce grazie alla pubblicità, che per la prima e l’ultima pagina ha un costo tra i 70/80 mila euro.
Anche noi abbiamo un giornale on-line che è questo su cui scriviamo ed Eva ci ha aiutato a realizzarlo.
La cosa più preoccupante che Eva ci ha detto è che la maggior parte degli italiani non legge. In Liguria ad esempio non legge il 49% della popolazione.
Vale.pap
Posted at 22:59h, 22 AprileWow è bellissimo fare lezioni di giornalismo
Federigo
Posted at 20:44h, 26 Aprilebrave ragazze
Alice
Posted at 18:28h, 12 GiugnoCosì tanta gente che non legge non me l’aspettavo proprio…