«Gioiamo in crescendo» vince il 1° Premio!

«Gioiamo in crescendo» vince il 1° Premio!

La classe 5A della scuola elementare L. Manfredi ha partecipato al concorso «Pensieri Musicali» e… ha vinto!

Evviva! Non ce lo aspettavamo, ma abbiamo vinto il 1° premio! La nostra classe ha partecipato alla terza edizione del concorso “Pensieri musicali”, promosso dall’associazione “Pantheon” con lo scopo di diffondere la cultura musicale in ambito giovanile, ed è arrivata prima!

Noi abbiamo concorso nella categoria riservata alle Scuole Primarie producendo un video in cui abbiamo suonato vari strumenti, proprio come in un’orchestra!
Ne siamo veramente felici e quindi abbiamo deciso di condividere con voi la nostra gioia e la nostra soddisfazione.

Per la maggior parte di noi tutto è cominciato 8 anni fa, quando eravamo all’asilo e la maestra Barbara ci ha fatto iniziare a “far musica”, insegnandoci a cantare e suonare alcuni strumenti a percussione. Grazie al suo aiuto e alla nostra buona volontà, nel corso degli anni siamo migliorati molto ed abbiamo preparato vari concertini, dove abbiamo cantato e suonato canzoni per i nostri genitori.
Adesso che siamo arrivati in 5a ci siamo avventurati nel mondo del flauto dolce e dei concorsi di musica.
Ad ottobre, infatti, abbiamo iniziato a suonare il flauto partendo dalle canzoni più semplici, come “Jingle bells” o “Chiaro di luna”. A poco a poco però siamo riusciti a suonare più note e quindi anche brani più complessi. La nostra insegnante, allora, ha deciso di farci partecipare ad un concorso.

A metà gennaio, dopo aver ascoltato e conosciuto per le sue caratteristiche musicali principali un estratto dell’Inno alla gioia di Beethoven, abbiamo iniziato a suonarne il tema al flauto. Alcuni di noi si sono impegnati ed esercitati sin da subito e quindi sono stati selezionati per eseguirla per il concorso.

L’idea che volevamo dare era quella che anche Beethoven ha voluto esprimere nella sua musica: un tema musicale che inizia pianissimo per crescere progressivamente fino ad esplodere in un suono pieno di tutta l’orchestra.

Ovviamente gli strumenti di cui disponiamo e che sappiamo suonare sono molto più semplici di quelli utilizzati da Beethoven, ma anche noi abbiamo formato un’orchestra in cui ogni singola parte, anche una singola nota, ha avuto il suo peso nella riuscita finale del brano.

Praticamente nel “nostro” Inno alla gioia, che abbiamo deciso di chiamare “Gioiamo in crescendo”, i flauti sono stati gli strumenti che hanno suonato più a lungo di tutti, ripetendo per ben quattro volte le 24 battute della melodia.

Dopo la prima esecuzione dei flauti e fino alla fine, proprio per dare l’idea di CRESCENDO, di volta in volta si sono aggiunti i vari strumenti: dapprima un nostro compagno ha suonato un accompagnamento alla tastiera elettronica con il timbro dei violini, subito dopo si sono aggiunti una coppia di tamburi e due triangoli, nella terza ripetizione due claves e due cembali, mentre nell’ultima parte anche due piatti ed un guiro. Ogni strumento ha suonato un ritmo diverso, che si aggiungeva man mano a quello della melodia e degli altri compagni, ma tutti eravamo sincronizzati!

Ognuno di noi ha dato il proprio contributo per come poteva, ha trovato il proprio posto in “orchestra” ed ha capito che il proprio intervento, seppure breve, sarebbe stato importante per il risultato finale. Quando era tutto abbastanza pronto, la maestra ci ha registrato ed ha mandato il video al concorso.

Il tempo a disposizione per prepararci non è stato molto, visto che la nostra lezione di musica ha una cadenza di un’ora alla settimana e la scadenza del concorso era a fine febbraio, e sicuramente avremmo potuto migliorare ancora molto, ma ci siamo dovuti accontentare!

Suonare nella “nostra orchestra”, comunque, ci ha emozionato molto, ci ha fatto crescere, ci ha fatto superare un po’ di paura iniziale e ci ha reso felici. Non potete immaginare però la gioia che abbiamo provato quando martedì 4 aprile la maestra Barbara è arrivata in classe con un bel sorriso e ci ha comunicato l’ottima notizia: avevamo vinto il Primo Premio!

Eravamo felicissimi e fieri di noi stessi, anche perché la nostra classe non aveva mai vinto un concorso prima di allora.

Per il futuro, visto che l’anno prossimo andremo alle Medie, ci auguriamo di riuscire a soddisfare anche le professoresse e di continuare a divertirci imparando.

La classe 5A della Scuola Primaria Luigi Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Roberta
    Posted at 21:05h, 30 Maggio Rispondi

    Uauh! BravIssimi! Che onore avervi nella nostra scuola, siete pluripremiati !!!
    Che ne dica il prof Ratto, qui i punti esclamativi ci volevano .

  • Filippo Nostro 5 Manfredi
    Posted at 13:24h, 10 Giugno Rispondi

    È stato molto bello vincere questo premio con voi! Grazie alla maestra di tutti questi anni insieme!😂

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.