12 Giu And the winner is…
Il laboratorio teatrale dell’anno scolastico 2016-2017
Anche quest’anno abbiamo partecipato al corso di teatro con due bravissimi attori: Marco e Giulia.
Veramente solo tre di noi lo avevano già frequentato lo scorso anno, mentre gli altri quattro compagni della nostra classe (la IV Da Verrazzano) si sono iscritti solo quest’anno, dopo aver visto il nostro spettacolo “È in scena il condominio di Via Giannelli 49”.
Ci siamo divertiti molto. All’inizio abbiamo fatto dei giochi per conoscerci: oltre a noi sette, infatti, c’erano anche bambini della Manfredi, della Fermi, della Palli e delle Immacolatine che non conoscevamo.
Abbiamo poi fatto degli esercizi per imparare come occupare bene lo spazio.
Poi dovevamo trovare un’idea per lo spettacolo. Due nostre compagne hanno proposto delle storie molto simili, allora ci abbiamo un po’ lavorato e abbiamo ideato un Talent Show, dove ognuno di noi doveva esibire un talento un po’ particolare.
Emozioni per la “prima”
Quest’anno c’è stata una novità: abbiamo partecipato alla rassegna TEGRAS, dove si presentano gli spettacoli di molte scuole di Genova.
Il 19 maggio siamo usciti prima da scuola perché dovevamo andare al teatro Duse per rappresentare il nostro spettacolo, un po’ accorciato. Eravamo molto in ansia perché avevamo paura di non ricordarci qualcosa.
Invece l’unico che ha fatto un errore è stato proprio Marco, il nostro maestro, che ha fatto entrare un attore prima del previsto. Ma noi siamo stati bravi e abbiamo continuato come se niente fosse. È stato molto bello! C’erano i nostri genitori e il Preside. La maggior parte del pubblico però era lì per vedere lo spettacolo del Pertini, una scuola superiore.
Lo spettacolo al Teatro degli Emiliani
E infine… lo spettacolo “And the winner is…” al teatro degli Emiliani, tutto intero, davanti a un grande pubblico: i nostri genitori, nonni e fratelli, tutti i nostri compagni, le maestre e il preside.
Rispetto al Duse, la sera del 25 maggio è stato un po’ più difficile. Intanto non potevamo sbirciare attraverso le quinte e quindi dovevamo riuscire a capire quando era il nostro turno solo ascoltando la voce dell’attore che era in scena.
Inoltre nello spettacolo abbreviato del Duse avevamo messo in scena solo otto talenti; questa volta che avevamo a disposizione un’ora, cioè il doppio del tempo, li abbiamo rappresentati tutti e 21.
Dovevamo quindi rimontare lo show: prima di iniziare abbiamo fatto quasi tre ore di prove.
Ovviamente chi non aveva ancora presentato in pubblico il suo talento era molto in ansia. Alla fine però, dopo i primi momenti ci siamo sciolti e non avremmo più voluto scendere dal palco.
La parola ai compagni spettatori
Tutti i compagni che erano tra il pubblico si sono divertiti e si sono stupiti della bravura dei teatranti. Soprattutto non si aspettavano il finale del talent show, in cui nessuno ha vinto.
È piaciuto molto anche lo spettacolo dei ragazzi delle Medie, che hanno inventato dei linguaggi davvero buffi.
Molti spettatori della quarta Da Verrazzano stanno pensando di iscriversi anche loro al corso teatrale, l’anno prossimo.
Alice
Posted at 18:10h, 12 GiugnoFare teatro è super divertente e fare lo spettacolo di fine anno è magnifico. Insomma, teatro è fantastico!
ARIANNA
Posted at 13:55h, 04 LuglioFare teatro è stato divertentissimo!!! infatti lo rifaro’ anche il prossimo anno