14 Lug Robottini… scarabocchianti
Anita, una nostra compagna di classe, ci ha regalato una valigetta che si chiama «Robotica creativa per giovani tecnologici».
Abbiamo usato un vecchio contenitore di plastica, 4 pennarelli, una pila, un piccolo motorino, dei cavetti “coccodrillo” e una gomma.
La pila dà l’energia al motorino tramite i cavi coccodrillo, il motorino gira e, grazie al peso della gomma, vibra e fa camminare il nostro robottino, che avendo come piedi dei pennarelli… scarabocchia!
Poi, siccome così non era tanto bello, abbiamo deciso di farlo diventare “qualcosa”, e così, con materiale di riciclo, divisi a gruppi, abbiamo creato dei personaggi. Prima abbiamo fatto un progetto sulla carta e poi l’abbiamo realizzato.
La cosa più difficile è stato trovare il giusto peso: se il personaggio è troppo pesante il robottino non si muove, perché il motorino non è abbastanza potente.
Ora vi facciamo vedere le nostre creazioni
Classe II B, Scuola Primaria E. Fermi
Esperimenti simili sono stati già raccontati su Miniscoop: guarda qui, qui, qui.
Serain Federico
Posted at 08:50h, 26 LuglioChe bei robottini! Spero che un giorno anche alla nostra classe qualcuno regali cose divertenti e istruttive come questa
Melanie
Posted at 08:59h, 01 AgostoANITA: Mi è piaciuto tanto costruire in tanti piccoli gruppi questo lavoro. Con il mio gruppo era molto difficile così Arianna ha avuto l’idea di prendere tutti i materiali e vedere come vestirlo. Martina invece ci ha detto che sarebbe stato meglio non scrivere come fare il pappagallo ma disegnarlo e scrivere le parti. Alla fine quando abbiamo fatto le votazioni ha vinto il nostro!
ARIANNA
Posted at 14:32h, 01 AgostoAvete fatto dei robottini molto belli!! Li vorrei fare anch’ io
Elena Parodi
Posted at 14:57h, 08 AgostoCiao! Sono l’autrice del libro “Robotica Creativa per giovani tecnologici” e vi faccio i miei complimenti: siete stati bravissimi! Elena
MATTI 4
Posted at 14:49h, 14 AgostoChe bell’articolo!
MATTI 4
Posted at 14:54h, 14 AgostoCHE BEI ROBOTTINI !
Matteo D.
Posted at 10:38h, 09 SettembreCHE BRAVI!!
Mi avete fatto venire voglia di costruirli!!
CIAO DA MATTEO!!!