1° giorno di scuola 2017/2018: buon anno!

1° giorno di scuola 2017/2018: buon anno!

Robert Doisneau – L’information scolaire – 1956

14 settembre 2017: si ricomincia!

Ai nostri auguri per un anno scolastico spettacolare aggiungiamo le belle parole del Dirigente Scolastico.

Carissimi tutti, benvenuti o bentornati.
In questo momento tra di voi c’è chi entra per la prima volta in una nuova aula, in una nuova scuola, e inizia a scoprire i volti e le voci dei compagni o dei colleghi.
C’è invece chi ha il nostro istituto dentro la propria vita da molto tempo, ne conosce ogni angolo e ogni gradino, distingue le persone dall’andatura o dal colore dello zaino.
Tuttavia oggi è il primo giorno di scuola per tutti e per tutti è un giorno importante e delicato.

Oggi tutti noi firmiamo ancora una volta un patto, un contratto che lega assieme migliaia di persone, le vincola ai propri compiti e alle proprie responsabilità e le protegge nel loro percorso, che loro abbiano tre anni o più di sessanta.
I nostri studenti dovranno impegnarsi per crescere e sviluppare le proprie competenze e i propri talenti. Dovranno rispettare le regole, ma ancor di più rispettare le persone e gli ambienti in cui vivranno buona parte della loro giornata.
Per farlo avranno bisogno dell’impegno, della professionalità e della sensibilità di tutti i docenti, del lavoro e della capacità di accoglienza di tutto il personale della scuola, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi, e del supporto delle proprie famiglie.
L’obiettivo è forse il più ambizioso, nobile e arduo che una comunità possa avere: far crescere i propri fanciulli, renderli persone serene e consapevoli, capaci di realizzare i propri progetti. E renderli infine buoni cittadini, avidi di conoscenza e consapevoli degli altri.

Per questo, come tutti gli anni, ovunque voi siate, alla cattedra o al banco o alla scrivania, dentro o fuori dalle aule, buon primo giorno di scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Marzio Angiolani

Salva

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.