09 Ott Un’esperienza di libertà… da donare
Ciao lettori di Miniscoop! Siamo la classe 3A della Scuola Primaria “L. Manfredi” e vi vogliamo raccontare una bellissima nuova esperienza che abbiamo fatto in occasione di una gita durante lo scorso anno scolastico.
Il 19 aprile, con la classe prima (a.s. 2016/2017) e con le maestre, siamo andati all’incubatoio di Masone. I signori dell’ARCIPESCA con cui era organizzata la gita ci avevano già anticipato che l’incubatoio è un posto dove fanno deporre le uova alle trote adulte, le curano, aspettano che si schiudano ed allevano i piccoli di trota fino a quando non diventano autonomi.
Quando i piccoli sono abbastanza forti per vivere da soli, allora li liberano nel torrente per ripopolarlo di trote.
La mattina della gita eravamo emozionati e curiosi di vedere se l’incubatoio era realmente come ce lo eravamo immaginato.
All’inizio però siamo rimasti un po’ delusi, perché era costituito da una piccola stanza con ai lati delle lunghe vasche di cemento, piene di acqua fredda e pulita, in cui nuotavano tantissimi piccoli di trota. Non c’era neanche una trota adulta o di dimensioni diverse rispetto ai piccoli presenti (lunghi circa 2 cm.), né delle uova, né degli avannotti (cioè i piccoli di trota non ancora del tutto formati). Ci hanno infatti spiegato che, purtroppo, non era il momento giusto per poterli vedere e che il periodo in cui giornalmente andavano a controllare e curare le uova era già finito almeno da un mese.
Ci siamo però subito consolati dando da mangiare ai piccoli che nuotavano nelle vasche: ci è piaciuto moltissimo!
La parte che ci ha emozionato di più, comunque, è arrivata subito dopo: ognuno di noi ha preso qualche pesciolino in un bicchiere pieno d’acqua, ha deciso i nomi da dare a ciascuno di loro e dopo li ha liberati nel torrente lì vicino.
Siamo stati molto felici e soddisfatti di aver vissuto questa bella esperienza!
La classe 3A della Scuola Luigi Manfredi
No Comments