13 Dic In bicicletta
Miniscoop si è occupato in queste settimane di sicurezza dentro la scuola e dentro casa. Oggi parliamo di sicurezza stradale.
A noi della classe 4A della scuola primaria Manfredi piace molto andare in bicicletta e vogliamo condividere con voi alcune regole e consigli per farlo in tutta sicurezza.
La strada può essere pericolosa se non si è prudenti e responsabili; spesso infatti l’imprudenza e la distrazione provocano gravi incidenti.
Per prima cosa quindi vi diciamo:
Occhio alla strada!
Guardate sempre davanti, non distraetevi e non giratevi per parlare con i vostri amici, mantenete la “distanza di sicurezza” dal veicolo che vi precede e tenete le mani sul manubrio.
Anche la bicicletta è un veicolo e quindi chi la guida deve rispettare le norme del Codice della Strada:
– fermarsi con il semaforo rosso (purtroppo spesso ci capita di vedere ciclisti, soprattutto adulti, che passano con il “rosso”!);
– rispettare i segnali stradali: allenatevi a riconoscerli durante i viaggi in auto o nei tragitti a piedi (è un esercizio utile e divertente);
– percorrere le strade nel giusto senso di marcia, quindi non andare “contromano”;
– con il buio, accendere il fanale anteriore e la luce posteriore;
– evitare di andare a zig zag e di fare impennate, cabrate e gare;
– se siete in gruppo, procedete in fila indiana per non occupare tutta la carreggiata: questo consiglio è particolarmente utile se si percorrono le strade della nostra regione, bellissime ma strette e con poche piste ciclabili!
Infine controllate il buono stato di ogni parte della vostra bicicletta e indossate, anche se non è obbligatorio, il vostro caschetto protettivo.
Buon divertimento!
Cristina
Posted at 10:07h, 15 DicembreBravi ragazzi! Conoscere e rispettare il codice della strada fin da bambini è il modo migliore per diventare buoni cittadini da adulti. Si diventa grandi anche fuori della scuola e voi state facendo proprio un bel lavoro. Complimenti.
VITTORIA 5a DA VERRAZZANO
Posted at 17:26h, 15 DicembreBravissimi!!!! Mi stupisce il fatto che voi rispettate queste importantissime regole e molti adulti no