15 Gen La colletta alimentare
Un’esperienza importante per le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria C. Durazzo, che ogni anno si ripete puntualmente. Jacopo, della 3B, ci racconta la “sua” giornata della colletta alimentare.
Sabato 25 novembre 2017 alcuni alunni della 3B hanno partecipato, con la professoressa Porta, alla «colletta alimentare» presso il supermercato di via Rossetti.
Il Banco Alimentare organizza questa giornata a livello nazionale da 21 anni: lo scopo è quello di aiutare i bisognosi chiedendo ai clienti dei supermercati di comprare qualche prodotto non deperibile. I volontari si occupano di raccogliere e imballare il cibo in scatole di cartone che vengono poi mandate al Banco Alimentare.
Noi ragazzi siamo stati invitati a partecipare nel pomeriggio del 25. Abbiamo trascorso ore piacevoli: spendere del tempo per fare del bene dà molta gratificazione ed è una bella sensazione. Ci siamo sentiti utili unendo ad un pomeriggio di volontariato anche il divertimento, ridendo e scherzando tutti insieme.
La nostra esperienza personale:
Jacopo: per la prima volta in vita mia ho partecipato ad un iniziativa di volontariato che mi ha fatto riflettere sulle differenti realtà che ci sono tra le persone. Mi rendo conto di essere un ragazzo fortunato e questa esperienza mi ha reso più sensibile nell’aiutare gli altri, cercherò in futuro di dare sempre il mio piccolo contributo.
Vittoria: facendo quest’esperienza ho capito che anche nel nostro quartiere molta gente è bisognosa. Questo mi ha fatto riflettere sul nostro spreco di cibo quotidiano.
Annalisa: per me è stato un bel momento da vivere insieme ai compagni fuori dall’aula scolastica.
Matteo: attraverso questo momento ho imparato a superare la mia timidezza interpellando e collaborando con volontari adulti.
Jovyliza e Beatrice: quando ci veniva dato un rifiuto di collaborare abbiamo capito cosa provano tanti volontari che come noi chiedono per strada la nostra attenzione.
Abbiamo saputo che a livello nazionale sono stati raccolti 8.200.000kg di cibo!
Siamo felici di aver contribuito a questo risultato.
No Comments