26 Feb Scrittori di classe, cronisti di sport
Noi ragazze e ragazzi della 2°D e della 2°E della scuola Durazzo abbiamo partecipato al concorso «Scrittori di classe, cronisti di sport» promosso dalla Conad, e adesso vi illustreremo come si è svolta la nostra partecipazione. Potrete anche leggere i nostri racconti: uno incentrato sul valore della grinta, l’altro sul sacrificio.
Per prima cosa abbiamo scritto un’intervista a uno degli otto campioni sportivi italiani che hanno aderito all’iniziativa e hanno proposto, ognuno, un tema legato allo sport. Questi i campioni:
- GIANMARCO TAMBERI (sport: atletica; tema: resilienza)
- GENNARO GATTUSO (sport: calcio; tema: sacrificio)
- VINCENZO NIBALI (sport: ciclismo; tema: divertimento)
- FEDERICA PELLEGRINI (sport: nuoto; tema: grinta)
- MARCO BELINELLI (sport: pallacanestro; tema: determinazione)
- IVAN ZAYTSEV (sport: pallavolo; tema: umiltà)
- MARTIN CASTROGIOVANNI (sport: rugby; tema: gioco di squadra)
- FLAVIA PENNETTA (sport: tennis; tema: errore)
Successivamente gli autori delle migliori interviste hanno scritto un racconto sulla traccia proposta dal campione scelto: la 2° D ha optato per Gennaro Gattuso e ha creato una storia incentrata sul tema del sacrificio, mentre la 2° E ha preparato un racconto sulla grinta, il tema proposto da Federica Pellegrini, campionessa mondiale di nuoto femminile.
Finito il lavoro, abbiamo inviato i testi (racconto e interviste) al sito del concorso e a noi sono state mandate altre storie e interviste di altre classi da valutare.
In base alle valutazioni date dalle varie scuole partecipanti, sono stati scelti i dieci migliori racconti per ogni sport, i quali sono stati consegnati a dei giornalisti che hanno decretato un vincitore per ogni categoria sportiva. I racconti inviati in tutto sono stati 6000.
Speravamo di poter vincere (anche perchè in palio c’era la possibilità di intervistare di persona lo sportivo scelto), ma non è stato così; comunque siamo contenti di aver partecipato e ci siamo molto divertiti sia nello scrivere il racconto che nel valutare quelli delle altre scuole.
Inoltre riceveremo un piccolo premio di consolazione: 300 buoni omaggio da spendere sul catalogo “Insieme per la scuola 2018”.
Se volete vedere i nostri racconti, leggeteli nei prossimi giorni…
No Comments