09 Apr I miti della lontana Africa
La II A della Scuola Manfredi ha incontrato la Dott.ssa Piombino della Biblioteca Africana per parlare di miti.
Mercoledì 21 febbraio è venuta a scuola la Dott.ssa Piombino della Biblioteca Africana e ci ha parlato dei miti.
I miti sono racconti fantasiosi che spiegano i fenomeni, le manifestazioni della natura, l’origine della lingua, l’origine del mondo… e da sempre hanno aiutato l’uomo a spiegare l’origine di qualcosa.
Abbiamo inoltre parlato a lungo dell’Africa e abbiamo capito che è un continente molto grande, composto da molti paesi. A questo proposito la dott.ssa Ludovica Piombino ci ha portato una cartina dell’Africa molto particolare, di stoffa, sulla quale sono stati rappresentati i vari paesi.
In basso é stato cucito un vaso con dentro dei semi, tenuto da due mani. Rappresenta la speranza nel futuro. Questa cartina é stata cucita da un gruppo di donne del Benin e portata a Genova da un missionario, per essere mostrata ai bambini delle scuole.
Sopra alla cartina c’era scritto AFRIQUE e ci siamo chiesti perché. Abbiamo così scoperto che in molti paesi dell’Africa si parla il francese.
Anche l’ Africa ha i suoi miti e Ludovica ce ne a letti qualcuno:
- Le bel oiseau et la pluie ( Il bell’uccello e la pioggia )
- Mamy Wata et le monstre (Mamy Wata e il mostro)
- La coda degli animali
- Il sole, la luna e l’acqua
Questi libri hanno delle illustrazioni molto belle e colorate e per questo ci sono piaciuti molto, ma ovviamente ad ognuno di noi é piaciuta una storia in particolare, di seguito trovate le nostre opinioni.
Il bell’uccello e la pioggia
- A me sono piaciute molto le illustrazioni, perché avevano davvero dei bei colori. (Giulio)
- A noi é piaciuto il momento della storia in cui l’uccello buca la nuvola, donando l’acqua agli uomini, perché racconta il problema dell’acqua che in Africa è molto grave e importante. (Linda, Bernardo, Kristian)
- A me è piaciuto molto l’uccello quando buca la nuvola, sembrava una fenice e a me le fenici piacciono tanto. (Nicolò )
Mamy Wata e il mostro
- A noi è piaciuto quando Mamy Wata è stata gentile con il mostro: è la gentilezza verso tutti gli uomini. (Vittoria, Alice)
- A me ha colpito quando il mostro, grazie a Mamy Wata, ritorna umano. (Ruben)
- Il mostro era triste e Mamy Wata, senza guardare il suo aspetto, lo conforta e lo aiuta. (Matilde)
- A me è piaciuta la storia perché c’era il mostro e i mostri mi piacciono moltissimo. (Beatrice)
Il sole, la luna e l’acqua
- A noi è piaciuto il momento in cui l’acqua invade la casa e la fa esplodere con tutta la sua forza, perché è una parte molto movimentata e divertente. (Giovanni, Martina, Alessandro)
- A me piace molto l’acqua e per questo motivo ho gradito questa storia (Maja)
La coda degli animali
- Secondo me è la storia più bella perché parla di come alcuni animali hanno avuto la coda e poi a me gli animali piacciono molto. (Francesco)
- Mi è piaciuta questa storia perché spiega in modo fantasioso come gli animali hanno avuto la coda che possiedono, soprattutto il momento quando la lepre raccoglie il ciuffo che rimane sul campo dopo la lite tra il cane e il gatto, ottenendo così una piccola coda per sé. (Gaia)
Valeria Cappellari
Posted at 15:05h, 09 AprileBravissimi!!! Tutti: dai più piccoli ai più grandi.. dai più vicini ai più lontani..
Un grande grazie!!!
Sarà rivaro
Posted at 19:34h, 09 AprileComplimenti ai bambini della seconda! Disegni fantastici e commenti davvero intelligenti… bravissimi!
Annita Polleri
Posted at 18:40h, 13 AprileCari bimbi siete stati bravissimi
I disegni pubblicati sono splendidi
Bel lavoro!
Patrizia
Posted at 11:53h, 25 AprileComplimenti bambini, con la guida della maestra Roberta avete realizzato dei bellissimi disegni e siete stati capaci di fare profonde riflessioni, bravi!