28 Mag Mitica Uscita
Quest’anno il nostro IC Quinto/Nervi ha proposto alle classi il progetto comune dal titolo: “Leggere i miti“. Ogni classe ha scelto come aderire al progetto attraverso diverse attività sul tema. La classe I A della scuola Durazzo ha scelto di visitare il Palazzo della Meridiana, a Genova, luogo ricco di personaggi mitici oltre che molto interessante dal punto di vista architettonico. In questo articolo la classe ha riportato la cronaca della giornata.
La 1A ha partecipato al progetto “Leggere i miti“, visitando con i professori Benvenuti e Petraglia il Palazzo della Meridiana a Genova.
Una giovane ma esperta giuda ci ha raccontato la storia del palazzo e poi ci ha condotto attraverso antiche e affascinanti sale fino ad arrivare alla sala Calvi e alla sala Cambiaso dove ci sono due grandi affreschi a tema mitologico che erano il principale obiettivo della nostra uscita.
La sala Calvi prende il nome dal pittore che ne ha affrescato il soffitto, le immagini riproducono Apollo e altre divinità: Fortuna, Minerva, Diana, Mercurio, Giove, Venere e Saturno.
Nel salone Cambiaso siamo rimasti colpiti dalla straordinaria bellezza degli affreschi coni quali il pittore omonimo ha raccontato ed interpretato le avventure e i viaggi dell’eroe Ulisse.
Guardando le immagini abbiamo ripercorso con la mente tutto quello che abbiamo studiato sull’uomo dall’agile mente che è andato incontro a tante peripezie, ma che, grazie alla sua intelligenza e astuzia, è riuscito sempre a cavarsela.
Abbiamo potuto viaggiare con la nostra immaginazione, per qualche istante la realtà ha lasciato spazio alla fantasia e con Ulisse abbiamo affrontato il ciclope Polifemo, ascoltato il canto dolce ma ingannatore delle sirene, sognato con Calipso, combattuto contro i Proci, incontrato Minerva…
No Comments