29 Mag Because I am a girl, Parce que je suis une fille…
Sì, proprio PERCHÉ sono una ragazza, posso fare tutto quel che voglio della mia vita.
Proprio PERCHÉ sei una ragazza, devi seguire i tuoi sogni.
“PERCHÉ” e non “anche se”!
Il giorno dell’8 marzo, festa delle donne, abbiamo sentito nell’ora di francese una canzone con il titolo in inglese: “Because I am a girl”. Ci è piaciuta subito e quando abbiamo poi lavorato sulle parole (tutte in francese), abbiamo pensato che sarebbe stato bello fermarci un attimo su questo argomento e provare a creare un video illustrativo.
Il lavoro è stato lungo, tra ricerca delle idee, raccolta del materiale e attesa del bel tempo per poter filmare fuori nel cortile.
Abbiamo iniziato illustrando una parola o una strofa della canzone con un nostro disegno.
Poi abbiamo deciso di cambiare un pochino le parole per adattarla a tutta la classe, e quindi farla cantare a maschi e femmine!
Infine ci è venuta l’idea di cantare il ritornello in tante lingue del mondo.
Per dare più “spessore” al nostro lavoro, abbiamo anche cercato il nome e la biografia di grandi donne francesi che hanno lottato per realizzare il proprio futuro o per l’uguaglianza tra uomini e donne:
- Giovanna d’Arco
- Marie Curie
- Simone de Beauvoir
- Simone Veil
- Françoise Barre-Sinoussi
- Olympe de Gouge
- Claire Lacombe
- Coco Chanel
Ed ecco a voi la nostra produzione originale, appena uscita dagli Studi Durazzo!
Oh, a proposito, per quelli che non studiano ancora il francese, il testo della canzone dice che le ragazze hanno il diritto di sognare, di andare a scuola, di decidere del proprio futuro, di scegliere come vestirsi e chi amare, di votare e di impegnarsi nelle cause alle quali credono, tutto questo proprio perché sono delle ragazze!
E adesso, in disordine, qualche commento degli attori-registi-produttori-costumisti, ecc.
Mi è piaciuto soprattutto:
- Mettere i disegni nella valigia perché davamo tutte le cose belle a disposizione di una persona che ne aveva bisogno (Arianna).
- Collaborare tutti facendo anche lavori a casa (Emma e Anna).
- Il testo della canzone è molto bello perché ti fa riflettere su alcune cose come il fatto di avere il diritto di andare a scuola, e non solo il dovere (Martina).
- Parlare di uguaglianza e diritti delle bambine e ragazze (Giada).
- Cambiare le parole per adattare la canzone a tutti, in particolare “because we are the world” alla fine (Greta e Eleonora).
- Fare i disegni per trasmettere i messaggi della canzone (Anna Paola, Mattia e Matteo).
- L’idea di piantare il fiore con la parola che cresce e diventa bella (Elena/Elodie).
- Quando ho tolto le catene e ho dato la valigia perché mi è sembrato di liberare questa persona! (Davide)
- La libertà di poter lavorare nel cortile invece di essere sempre rinchiusi nelle aule tutte il giorno (Gaia, Andrea e Vittorio).
- Essere vestiti tutti di nero e poi tutti colorati come per magia! (Gaia).
- Mettere tante lingue nel ritornello (Leonardo).
- È stato bello lavorare con un’altra classe per fare un progetto comune (Stefano).
- La forza che trasmette la canzone, il testo e in particolare la frase “je ne suis pas docile” (Vittoria).
- Mi ha sorpreso che in poco tempo siamo riusciti a fare questo grande lavoro completo anche se non avevamo esperienza (Amine).
- Riflettere ad aspetti del mondo che non conoscevamo bene o ai quali non siamo abituati a pensare (il diritto di vestirsi come si vuole) (Alessia).
- Che un argomento delicato fosse affrontato in modo leggero e positivo (Tommaso).
- Però l’audio è stato difficile da registrare e non si sente proprio bene, peccato! (Chiara).
- Decido io della mia vita, non gli altri (Simona).
- Quando le ragazze strappano le scritte negative dalle loro facce (Patrizio).
- Produrre un video e illustrare una canzone senza limitarci al solo cantarla (Marta).
- Quando la scritta “impossible” diventa “possible” con un semplice strappo (Francesco).
- Il cartellone con le mani e le donne importanti (Carina).
- Discutere tutti insieme di un argomento di cui di solito a scuola non parliamo (Federica).
- Attraversare il muro come Harry Potter e passare in un mondo di colori e fantasia (Andrea Vittoria).
- Ricordare le donne che nel passato hanno lottato per i diritti delle donne (Gabriele).
Gabriele Costa
Posted at 14:12h, 29 MaggioMi è piaciuto tantissimo il progetto, mi sono divertito e mi ritengo fortunato ad aver partecipato a tutto ciò
Giorgia Mori
Posted at 14:57h, 29 MaggioÈ stato un progetto molto divertente e allo stesso tempo educativo, abbiamo impiegato diverse ore per terminarlo, ma ne è valsa la pena. Spero che ce ne siano altri.
Giorgia Mori
Posted at 15:14h, 29 MaggioÈ stato un progetto molto divertente e allo stesso tempo educativo, abbiamo impiegato parecchie ore per terminarlo,ma ne è valsa la pena. Spero che ce ne siano altri.
Anna Ratto
Posted at 15:23h, 29 MaggioMi é piaciuto fare questo lavoro soprattutto quando abbiamo dovuto disegnare e cantare; sono state le mie parti preferite.
Anna Ratto
Posted at 15:26h, 29 MaggioMi è piaciuto molto fare questo lavoro, soprattutto quando è stato il momento di cantare e disegnare.
GIADA SCORDELLA
Posted at 16:12h, 29 MaggioE’ stato un progetto molto divertente ma soprattutto originale! Ringrazio moltissimo la Prof Desbois per averci fatto vedere un altro modo per imparare, molto più divertente del solito studio. Grazie a questo progetto siamo riusciti a conoscerci meglio e insieme speriamo di poter rivivere questa esperienza.
Roberta
Posted at 16:33h, 29 MaggioSiete stati davvero bravissimi È un lavoro molto complesso e vi siete impegnati davvero molto
Le donne che avete citato potrebbero decisamente salire sull’ albero delle persone giuste .
Complimenti ancora per vostra produzione!
Giulia Berta
Posted at 16:45h, 29 MaggioQuesto progetto sui diritti delle donne è stato molto bello e divertente, la cosa che mi è piaciuta di più è aver girato gran parte del video negli spazi esterni della scuola e ragionare sul significato del testo.
Arianna Pavanello 💕
Posted at 20:39h, 29 MaggioMi è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché mi ha fatto divertire ma anche riflettere sulla posizione della donna in alcuni paesi sotto punti di vista diversi.💜
Vittorio Ferrero
Posted at 14:45h, 30 MaggioÈ stato un progetto molto bello e interessante, mi sono divertito a farlo e sono contento che sia venuto bene siccome ci abbiamo messo molto impegno e molto tempo
Giorgia Trichilo
Posted at 15:29h, 30 MaggioQuesto progetto mi è piaciuto molto e devo dire che il video alla fine è venuto molto bene , nonostante tutte le ore che abbiamo impiegato
Giulia Mainardi
Posted at 16:09h, 30 MaggioÈ stato un progetto a cui abbiamo lavorato tanto, ci siamo impegnati, abbiamo imparato cose nuove e ci siamo anche divertiti.
Anna Ratto
Posted at 17:05h, 30 MaggioMi è piaciuto molto fare questo lavoro. Soprattutto quando abbiamo dovuto disegnare e cantare, sono state le mie attività preferite.
Gaia Bertorello
Posted at 18:14h, 30 MaggioÈ stato un bel lavoro e oltre ad esserci divertiti abbiamo imparato molte cose sul mondo reale
Chiara Rinaldi
Posted at 18:16h, 30 MaggioQuesto progetto mi è piaciuto molto perché è stato molto divertente e anche importante. Soprattutto sono molto felice perché è venuto benissimo e mi piace un sacco e tutti ci abbiamo messo impegno e molto tempo.
Emanuele marini
Posted at 18:38h, 30 MaggioMi è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché comunque ci abbiamo impiegato un po’ per farlo e quindi sono contento del risultato ottenuto
Francesca Pasqualone
Posted at 22:54h, 30 MaggioÈ stato molto divertente partecipare a questo progetto. Spero di farne altri simili con la mia classe
GAIA GNECCO
Posted at 23:09h, 30 MaggioÈ stato un bellissimo progetto perchè ci siamo divertiti, ma abbiamo anche imparato molto, soprattutto l’importanza delle donne e abbiamo conosciuto la storia di alcune di esse.
Mi sono divertita e spero che avremo altre occasiaoni di questo tipo.
ALBERTO CROVI
Posted at 14:12h, 31 Maggioè stato un progetto molto bello che parla di un argomento molto importante, è stato inoltre diverso dalle solite lezioni e molto divertente e mi è piaciuto molto.
BONELLI PATRICK
Posted at 15:44h, 31 MaggioBONELLI PATRICK
Volevo fare i complimenti a tutti i miei compagni di classe perchè insieme siamo riusciti a realizzare un grandissimo progetto insieme alla nostra prof. di francese Desbois, frutto della nostra creatività, passione, lavoro e soprattutto spirito di sacrificio.
Ovviamente, come credo anche quasi tutti i miei compagni di classe e della 2c, mi sono molto divertito perchè abbiamo svolto qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di importante, che comunque non va sottovalutata perchè è ancora molto frequente il fatto che le donne vengono sottovalutate e ritenute inutili.
Spero che un lavoro simile possa essere svolto magari anche l’anno prossimo o comunque in futuro.
alessia sessarego
Posted at 16:51h, 31 Maggioè stato un bellissimo lavoro fatto con impegno e voglia di fare e imparare.
Abbiamo capito l’importanza delle donne e dei pochi diritti che hanno in alcuni paesi.
spero di poter ripetere questa esperienza l’anno prossimo.
abbiamo passato tanto tempo su questo lavoro, e con amici e compagni è stato più facile e divertente
TOMMASO DE CARNE
Posted at 18:11h, 31 MaggioÈ stata un’esperienza unica e molto interessante: tra costumi e “giochi” ci siamo immedesimati nei diritti delle donne e con simpatia abbiamo trattato un argomento abbastanza delicato.
Vittoria De Carne
Posted at 18:23h, 31 MaggioQuesto progetto proposto dalla professoressa mi è piaciuto dall’inizio.
La canzone, quando l’abbiamo tradotta con la prof, ha assunto un significato molto profondo che ha mostrato a noi quello che succede in paesi lontani dall’italia.
Le parti che mi sono piaciute di più sono state quando abbiamo detto le nostre idee alla prof e quando abbiamo registrato il video.
MATTEO GALLUFFO
Posted at 11:53h, 01 GiugnoE’ stata un’esperienza bellissima, soprattutto quando abbiamo espresso le nostre idee tramite i disegni che abbiamo fatto. Spero che anche i bambini più piccoli di noi possano capire il significato del testo!