23 Gen A lezione di Guida Sicura in compagnia del ”Genova Chapter Hog”
Lunedì 17 dicembre si è tenuta nella nostra scuola, una lezione particolare: un gruppo di motociclisti dell’Harley Davidson e un’istruttrice ACI del progetto “Guida Sicura” sono venuti a trovarci per parlare di sicurezza e rispetto delle regole.
Nonostante la pioggia, verso le dieci è arrivato Rino, maestro di Arti marziali: ci ha spiegato che il “Genova Chapter” è un’aggregazione di motociclisti, uniti dallo spirito di gruppo, dall’amicizia e dalla passione per le motociclette Harley Davidson, come stile di vita. Insieme organizzano e condividono eventi, raduni e viaggi in sella alle Harley e, anche se hanno un aspetto all’apparenza un po’ aggressivo, con i loro tatuaggi e i loro giubbotti di pelle, in realtà sono persone pacifiche, accoglienti e sono sempre pronte a partecipare ad attività di beneficenza.
Rino ci ha mostrato i suoi tatuaggi caratteristici, (tra cui le fiamme, simbolo dell’Harley Davidson, il drago, per la sua attività di Maestro di Arti marziali), gli anelli con i teschi e le numerosissime “patch”, distintivi cuciti sul giubbotto di pelle, ricevuti per ogni viaggio compiuto e per i ruoli ricoperti all’interno del gruppo.
Poi sono arrivati Enrico, il Vice Direttore del Chapter, e Adriano, tesoriere dell’Associazione: insieme a Rino, ci hanno descritto gli incarichi dei principali membri del Chapter e ci hanno spiegato quanto sia importante il rispetto delle regole, sia all’interno del gruppo, che sulla strada, per poter guidare in sicurezza le motociclette ed evitare pericoli per sé e per gli altri.
Quando decidono di uscire tutti insieme, e spesso si tratta di centinaia di partecipanti, è fondamentale seguire le istruzioni impartite dai “Road Captain”, che, insieme agli altri Officers, hanno il compito di verificare in precedenza i tragitti da compiere, le eventuali difficoltà che presentano e controllare che i motociclisti, durante le uscite, rispettino la velocità di andatura e la posizione assegnata nella fila.
Durante la lezione ci hanno raggiunto Tony e Loredana, anche loro con il caratteristico abbigliamento da harleysti, ed Elisabetta, istruttrice del Progetto “Guida Sicura” a cura dell’ACI, a sua volta membro del Genova Chapter e campionessa regionale di Rally!
Betty ci ha rivolto alcune domande e ci ha invitato a partecipare al dibattito sui comportamenti corretti da tenere sulla strada, sia come pedoni, che come passeggeri: bisogna sempre rispettare i segnali dei semafori per attraversare; in automobile, bisogna sempre allacciare le cinture e sedere nel seggiolino (se non si è superata l’altezza di 130 cm) sui sedili posteriori, facendo sempre attenzione a non disturbare chi guida.
Betty ha disegnato alla lavagna i principali cartelli stradali, spiegandoci cosa significano le loro forme ed i loro colori: triangolo per il pericolo, cerchio per il divieto oppure per l’obbligo.
Alla fine della lezione, abbiamo ricevuto in regalo un portachiavi a laccio con il logo del Chapter, e una bustina di adesivi dell’Harley Davidson!
Dopo aver incontrato anche gli alunni della classe V, è arrivato per tutti noi il momento più atteso: ammirare da vicino i quattro modelli delle loro Harley, su cui ci hanno persino fatto salire! La moto di Rino aveva, a fianco dei sedili, delle casse stereo da cui ha fatto partire la musica disco a tutto volume, attirando l’attenzione di chi stava passando per la piazza!
Al termine di questa particolare lezione, che difficilmente dimenticheremo, i nostri nuovi amici ci hanno salutato con il rombo inconfondibile delle loro magnifiche Harley!
Barbara
Posted at 14:32h, 08 FebbraioLe classi 5 e 2 della Manfredi si sono divertite molto a leggere il vostro articolo! Complimenti una bellissima idea!
barbara
Posted at 14:46h, 08 FebbraioCi siamo molto divertiti a leggere il vostro articolo! Classi 2 e 4 Manfredi