04 Feb In viaggio con Zanna Bianca
Prima di vedere al cinema il nuovissimo film abbiamo letto qualche brano del libro e ci è venuta la curiosità di conoscere quei luoghi lontani.
Zanna Bianca è il protagonista del famoso libro dello scrittore americano Jack London.
Siamo nel 1898, all’epoca della corsa all’oro, un periodo della storia americana in cui molti uomini andavano in cerca di oro setacciando i fiumi. Alcuni si arricchirono, altri trovavano solo qualche pagliuzza del prezioso metallo facendo una vita durissima.
Alcuni di noi che leggono Topolino conoscevano questa vicenda. Infatti Zio Paperone da giovane iniziò la sua fortuna proprio come cercatore d’oro nel Klondike.
Il Klondike è una regione del Canada del nord, vicino al confine con l’Alaska.
Sono posti molto freddi, in inverno la vita è difficile soprattutto a quei tempi. Ma sono posti bellissimi, incontaminati e ci hanno molto affascinati.
Zanna Bianca verrà soprannominato “Il terrore dello Youkon”, il fiume dove si svolge la sua avventura.
È un cucciolo di lupo che trascorre i primi tempi della sua vita insieme alla sua mamma nella foresta. Rimasto solo viene adottato da un capo indiano che lo cresce e lo fa diventare un bravissimo cane da slitta. Purtroppo si ritrova nelle mani di uomini cattivi che lo usano come cane da combattimento. Il film finisce bene, Zanna Bianca torna dopo molte avventure alla sua vita libera nelle foreste.
Dopo aver visto il film al cinema abbiamo preparato delle domande per poter fare una nostra recensione.
Eccola:
Il film lo consigliamo ad un pubblico dagli 8-9 anni in poi che ama il genere di avventura e gli animali. Il film non ci ha particolarmente spaventati come alcuni temevano ma siamo comunque rimasti colpiti dalle scene in cui uomini crudeli costringevano i cani ad atroci combattimenti. È stato interessante vedere come fosse dura la vita a quei tempi nel Grande Nord, un luogo naturale bellissimo. Alla maggior parte di noi il film è piaciuto molto.
4,5 su 5.
barbara.didonna
Posted at 19:51h, 06 FebbraioBravissimi, che bell’articolo! Classe 4 Manfredi
barbara
Posted at 14:50h, 08 FebbraioCi è piaciuto molto il vostro articolo! classe 5 e 2 Manfredi