29 Mag Una giornata in “aereo”
Ciao lettori, il 5 aprile 2019 a scuola è venuto il fratello (molto simpatico) della nostra compagna Ginevra, lui frequenta la classe III all’Istituto Nautico di Camogli, a indirizzo aeronautico perché vuole diventare pilota di aerei.
Ha ascoltato le nostre domande e ha risposto in modo preciso:
- Quanto è lungo, largo e alto l’aereo più grande del mondo? “L’aereo più grande è lungo 76 metri, largo 80 metri e alto 25 metri, contando tutto”
- Gli aerei come fanno a girare così bene nelle curve? “Perché la ruota davanti si gira su se stessa e riesce a far girare la maggior parte dell’aereo”
- Come possono delle ruote così piccole reggere il peso dell’aereo? “Perché sono molto spesse e quindi danno equilibrio all’aereo”
- Come si chiamano le strade in cielo? “Le strade in cielo si chiamano rotte”
- L’aereo parte con il pieno di carburante? “Gli aerei non partono mai con carburante in più, prima di partire calcolano quanto carburante gli serve perché più carburante c’è, più spesa e più peso c’è”
- Quando le ruote si tolgono dove vanno a finire? “Le ruote, quando si tolgono, vanno a finire nella pancia dell’aereo in orizzontale”
Molte cose ci hanno sorpreso dei piloti: una di queste è come riescono a memorizzare tutti i pulsanti in poco tempo.
No Comments