09 Dic Un progetto rispettoso dell’ambiente
Per il progetto scolastico 2019/2020 le classi della Scuola Durazzo hanno lavorato con l’obbiettivo di costruire i bidoni per differenziare la spazzatura in: “plastica, carta e indifferenziata”. Dopo la I D anche la II A ci racconta la propria esperienza.
La classe II A, per realizzare i barili, ha seguito uno specifico regolamento stabilito dal Dirigente Scolastico che ha predetto le seguenti informazioni:
- elaborare i bidoni nella settimana prestabilita: dal 14/10/2019 al 18/10/2019
- realizzare i contenitori interamente in carta o cartone
- collaborare tutta la classe nella creazione dei bidoni
E bisogna dire che nella costruzione dei bidoni ha dominato la nostra fantasia!
L’esecuzione dei contenitori si è svolta nelle ore di lezione di scienze, grammatica e francese. Le femmine si sono occupate della lavorazione del bidone della plastica e, invece, i maschi di quello della carta.
Il materiale di cui ci siamo serviti è stato: scotch per pacchi, carta bianca da rivestimento, cartoncini di vari colori, colla a caldo, coquillages, tempera, tappi di plastica, matite e pennarelli di colori diversi, carta crespa di colore verde, brillantini sui colori del mare, plastica ricavata da carta di merendine, ombrellino di piccole dimensioni, scotch piccolo da abbellimento, sacchetti della spazzatura, colle liquide, adesivi a forma di delfino, occhi per la faccia della balena, bianchetto e infine fogli bianchi per creare i denti della balena.
Per questo progetto c’è stata la partecipazione di tutta la classe e molto entusiasmo da parte di tutti noi. Il fatto di fabbricare questi bidoni ha dato anche a noi studenti non solo la possibilità di distaccarci dallo svolgimento regolare delle lezioni, ma anche di interessarci di più sull’argomento ”inquinamento”.
Tutti noi ci dovremmo prendere l’impegno di fare la raccolta differenziata non solo in ambito scolastico ma anche nelle nostre case, per dare anche nel nostro piccolo, un contributo per aiutare l’ambiente. Per partecipare al progetto scolastico, oltre a costruire i bidoni, bisogna tenere l’aula in modo corretto e quindi non sporcare e non sprecare energia tenendo accesi la LIM, il computer e le luci quando non servono.
No Comments