11 Gen Un nome per la mia classe – I MINIONS
Nelle prime settimane di scuola, le prof. ci hanno fatto partecipare a un progetto chiamato “Un nome per la mia classe”. Questo nome doveva essere deciso da tutta la classe e sarà il nostro per tutti e tre gli anni delle medie…
Come spiegato dalla redazione, tutti i nostri articoli per Miniscoop saranno firmati con questo nome, così li potremo ritrovare facilmente.
Abbiamo proposto dei nomi che la prof.ssa di italiano ha scritto alla lavagna, e poi abbiamo votato.
Alla fine ha vinto “I MINIONS”.
Volevamo portare una mascotte, un peluche o un disegno da mettere sulla porta della classe ma poi ci siamo dimenticati!
Dopo qualche tempo, ne abbiamo riparlato in classe e ci siamo resi conto che a qualcuno il nome deciso non piaceva, perché ad esempio tra due anni sarà un po’ da stupidi chiamarsi così, ma ha dovuto adeguarsi alla maggioranza. Inoltre, alcuni hanno ammesso aver votato così perché ancora non ci conoscevamo bene e quindi hanno votato per la maggioranza, e altri hanno detto che avevano votato più per l’amico che aveva proposto il nome che per il nome stesso.
Ci ha fatto riflettere sul fatto che non sempre si può tornare indietro e qualche volta le nostre decisioni, le nostre scelte, devono essere prese seriamente, per non doverci poi pentire.
Nella nostra vita avremo occasioni di votare quando saremo adulti, per il sindaco ad esempio, o nei referendum, e dovremo informarci bene perché la nostra voce è importante.
No Comments