26 Feb L’equilibrio della Savana africana è in pericolo: Aiutiamola!
La nostra classe, la IV B della Scuola Fermi, è una piccola realtà, caratterizzata da grande entusiasmo e desiderio di “fare”. Da tempo siamo sensibilizzati e impegnati nella cura del verde, perché in noi possa nascere e svilupparsi il senso di devozione alla terra e di gratitudine dei suoi prodotti.
Noi bambini di oggi impariamo a rispettare l’ambiente, per poter diventare cittadini consapevoli, in grado di agire un domani per il bene della comunità. La cura dell’ambiente è un tema che riguarda tutti, il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo le risorse ambientali e dalle scelte che compiamo per preservare o meno la natura che ci circonda.
Relativamente al nostro percorso di educazione civica, riflettendo animatamente su questi aspetti, legati all’ambiente e studiando quest’anno il bioma savana, ci siamo ritrovati a trattare il suo equilibrio spesso a rischio, non solo per i cambiamenti climatici, ma anche a causa degli interventi umani.
Dopo esserci documentati su questo tema attraverso video, ricerche tratte da libri specializzati, articoli giornalistici, lezioni mirate, con l’aiuto delle nostre insegnanti, abbiamo creato un cartellone dal titolo:
L’equilibrio della savana è in pericolo: aiutiamola!
Il cartellone corredato da disegni sulla flora e sulla fauna della savana, dall’inno del Sudafrica “Kosi sikelel’i Afrika”, ascoltato e quasi imparato, da alcune brevi frasi in inglese, “condito”dalla curiosità e dalle effervescenza che caratterizza il nostro gruppo classe, ci ha permesso di confrontarci sul valore della biodiversità e sulla importanza di proteggere gli ecosistemi a rischio.
Osservando e riflettendo sul nostro lavoro abbiamo compreso quanto la necessità di uno sviluppo sostenibile e di un futuro armonioso ci imponga di ricordare che la natura non deve essere vissuta solo come “turisti “, ma come protagonisti della sua difesa e tutela.
Se siete curiosi di ascoltare l’inno del Sudafrica vi consigliamo questa versione molto suggestiva.
Roberta
Posted at 16:18h, 26 FebbraioChe bel lavoro!Complimenti ragazzi e ragazze!
Molto affascinante l’inno del Sudafrica che ci avete regalato
Grazie
Francesca
Posted at 20:55h, 26 FebbraioBellissimo lavoro, bravi!
Valentina Ristagno
Posted at 21:32h, 11 MarzoComplimenti ad alunni e maestre, bellissimo lavoro!
Barbara Pingitore
Posted at 12:46h, 13 MarzoComplimenti per il tema trattato e il bellissimo lavoro. 👏🏻👏🏻👏🏻