L’etichetta, questa sconosciuta!

L’etichetta, questa sconosciuta!

In quest’anno scolastico è stata inserita una nuova materia: Educazione Civica. Ogni professore ha fornito un suo contributo personale alla materia ed è quindi diventata multidisciplinare.

Il percorso (Scienze, Prof. Castello)

Tutto è partito dallo studio del funzionamento di un tensioattivo, ingrediente principale di un sapone o detersivo. Supportati da un esperimento casalingo abbiamo capito perché è necessario lavarsi le mani non solo con l’acqua ma anche con il detergente che grazie al suo potere sgrassante porta via impurità e microbi, insegnamento all’apparenza banale ma che in questo periodo di pandemia è alla base delle norme per contenere il contagio. In seguito siamo passati all’osservazione delle etichette dei detersivi, con il contributo di un esperto, Andrea Gallo, proprietario della USE detersivi, abbiamo fatto chiarezza sugli ingredienti, sui simboli, ormai obbligatori per legge, sul corretto impiego dei detersivi che stanno diventando sempre più rispettosi dell’ambiente.

Le aziende (Geografia, Prof. Mancini)

Abbiamo analizzato la nascita e il cambiamento delle industrie dalla Prima Rivoluzione Industriale fino ai giorni nostri, i fattori e le cause della localizzazione industriale e il mercato globale, e l’aspetto negativo delle industrie: l’inquinamento ambientale.

I prodotti stranieri (Francese, Prof. Desbois)

Abbiamo parlato del sapone di Marsiglia, prodotto storico francese, le antiche aziende che lo producono, le materie prime con cui viene fatto, abbiamo visto i cubotti dal vivo.

Le etichette e i vocaboli inglesi (Inglese, Prof. Giordano)

La Prof. ha dato il suo contributo insegnandoci i vocaboli in lingua inglese che si riferiscono ai detergenti e ci ha mostrato e fatto analizzare analogie e differenze di una etichetta di un detersivo in lingua inglese e di una etichetta in italiano.

Poi abbiamo iniziato a viaggiare con la fantasia… ed immaginarci piccoli imprenditori che devono lanciare sul mercato un nuovo detersivo… e quindi abbiamo dovuto…

Creare un’etichetta (Tecnologia, Prof. Rocca – Arte Prof. Trovatello)

Con il sostegno dei Prof. abbiamo creato la nostra etichetta, anteriore e posteriore, per il nostro prodotto, usando la nostra fantasia e abilità grafica, cercando di renderla accattivante per degli eventuali clienti.

Marketing e Comunicazione (Musica, Prof. Scagnelli)

Abbiamo analizzato degli spot pubblicitari famosi, il grande studio che c’è dietro: la ricerca della musica adatta, delle parole chiave che spingono i clienti all’acquisto del prodotto. Poi abbiamo creato noi lo spot pubblicitario per il nostro detersivo: ogni gruppo ha cercato la musica e il jingle più adatti per presentarlo al pubblico.

Le mie impressioni

È stata un’esperienza molto interessante, mi ha fatto  capire tutto quello che c’è dietro un semplice prodotto che usiamo quotidianamente, mi ha insegnato il rispetto dell’igiene e dell’ambiente, mi ha insegnato ad osservare usando più senso critico certi aspetti che governano il mercato ed infine ha cercato di stimolare la parte creativa che c’è in me… ho capito che in questo senso devo lavorare ancora tanto perché non credo che il “mio detersivo” attirerebbe molti clienti!



Testo: Alberto F. Classe II C, Video e foto: Classe II C, Scuola Durazzo Sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
4 Comments
  • Francesco Oliva
    Posted at 17:07h, 29 Aprile Rispondi

    grazie dei video e delle informazioni è stato molto interessante

  • Elisabetta Pastorino
    Posted at 09:21h, 01 Maggio Rispondi

    Lavoro molto interessante, bellissimi i prodotti, il video, le riflessioni. Complimenti a tutta la classe e grandiosi i prof che vi hanno guidato in questo percorso di educazione civica. Bravi 👏

  • SARA
    Posted at 17:00h, 02 Maggio Rispondi

    Lavarmi le mani, farmi la doccia, guardare la schiuma dentro la lavatrice che gira o insaponare un bicchiere, sono tutte azioni che adesso hanno assunto un valore diverso per me. Ho imparato molto da questa attività che ha coinvolto diverse materie. Ciò che più mi è rimasto, oltre la conoscenza del percorso ed il lavoro che c’è dietro alla produzione di un sapone, è sicuramente una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e un utilizzo più consapevole di sostanze che lo danneggiano. E’ questo il messaggio importante che vorrei condividere con tutti voi … in modo divertente!!!

  • valentyna yarynych
    Posted at 22:35h, 06 Giugno Rispondi

    Bravi, ragazzi, bel lavoro! Molto utile e fatto bene.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.