Che Scompilius!

Che Scompilius!

Lo scorso anno, le classi prime della Scuola Da Verrazzano hanno avuto a che fare con il famigerato signor Scompilius, un misterioso personaggio che si diverte a seminare scompiglio fra i bambini.

#annoscolastico2020-2021

Le maestre della I A e della I B si sono trovate a dover affrontare un bel problema: i loro alunni non riuscivano a fare una fila ordinata nel rispetto delle regole che impone il Coronavirus. I bambini facevano del loro meglio, ma i risultati erano deludenti: il caos aveva sempre il sopravvento.

Un giorno è venuta loro un’idea: “E se chiedessimo alle colleghe di altre classi qualche consiglio per risolvere il problema?”. Detto fatto, hanno scritto una lettera alle maestre di III e di IV e hanno avuto una risposta sorprendente dai bambini delle due classi.

“Care maestre, diceva la risposta, è tutta colpa del signor Scompilius se i bambini non riescono a fare una fila ordinata!”. Hanno spiegato che anche loro in prima avevano avuto a che fare con lui e si offrivano quindi di aiutare i piccoli a sconfiggerlo.

Le maestre e i bambini della prima non credevano alle loro orecchie e hanno accettato con entusiasmo l’aiuto offerto. Ben presto il signor Scompilius, forse allarmato da questa unione di forze, ha lasciato tracce del suo passaggio. Biglietti, uno zaino, una carta geografica, uno spazzolino da denti!

A questo punto i bambini grandi hanno dato appuntamento ai piccoli in giardino per mostrare loro come sconfiggere Scompilius: “Basta osservare alcune semplici regole”, hanno rivelato “e lui perderà ogni potere”. Non ci crederete ma in giardino è arrivato Scompilius in carne e ossa! Ha fatto un gran rumore e grande confusione, ma i bambini di terza e quarta sono stati bravissimi e con le loro semplici regole lo hanno messo in fuga.

Le prime hanno promesso di impegnarsi a seguire gli insegnamenti dei loro compagni e così si è fissato un altro appuntamento: le classi si sarebbero riviste dopo una settimana e le prime avrebbero mostrato ciò che avevano imparato dai grandi, i quali avrebbero decretato il successo o meno dei loro insegnamenti.

È stata una settimana impegnativa ma fruttuosa. Alla data convenuta le prime hanno dato una perfetta dimostrazione di come ci si mette in fila e hanno ricevuto molti complimenti dai bambini di terza e quarta, i quali hanno consegnato a ognuno una bella medaglia.

E Scompilius? Beh, ha provato a ripresentarsi, ma davanti a tanto ordine ha completamente perso ogni forza.

Visitate la cartolina virtuale che abbiamo realizzato e che documenta tutto il percorso: muoversi al suo interno sarà facilissimo, basterà cliccare sui numeri gialli e rossi.

https://www.thinglink.com/scene/1423695359577686019

Classi IA, IB, III A, IV A Scuola Primaria Da Verrazzano, a.s. 20/21

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
3 Comments
  • Antonella Oppedisano
    Posted at 23:50h, 08 Ottobre Rispondi

    Attenzione bimbi, Scompilius ha perso i poteri, ma non dimenticate come avete fatto per sconfiggerlo! Le regole sono sempre da rispettare, altrimenti lui potrebbe ritornare! Un ringraziamento alla redazione e a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione dell’articolo. Maestra Antonella.

  • Spigno Daniela
    Posted at 11:45h, 09 Ottobre Rispondi

    Bravi ragazzi che bere fatto fuggire Scompilius!! Ma tensione lui è sempre in allerta 😎

  • MELANIE
    Posted at 08:46h, 11 Ottobre Rispondi

    Ma che bellissima attività avete oraganizzato! Complimenti a tutti, ai bimbi delle classi 1^per essere riusciti ad imparare le regole e far fugire Scompilius, ai grandi di 3^ e 4^ per averli aiutati e alle maestre per tutta l’organizzazione!
    … Mi sa comunque che non è del tutto sparito, potrebbe aver semplicemente traslocato alle Medie, non molto lontano! Forse anche noi dovremmo chiedervi qualche consiglio per farlo fuggire!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.