12 Nov La gentilezza
Domani, 13 novembre, ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza: il nostro Istituto Comprensivo coglie l’occasione per ricordare l’importanza che un atteggiamento gentile può avere nella vita di tutte le persone.
#annoscolastico2021-2022
I bambini e le bambine delle classi II B della Scuola Da Verazzano, II A e III A della Scuola Fermi e II A e III A della Scuola Manfredi hanno cominciato l’anno scolastico riflettendo con l’insegnante di religione sugli atteggiamenti e le parole gentili che servono per creare una buona amicizia.
Ciascuno al’interno della propria classe, ha analizzato quali siano i comportamenti e le parole gentili che si dovrebbero usare nei confronti del prossimo, affinché sia possibile vivere in modo civile e rispettoso.
Da tutti i gruppi è risultato che è molto faticoso comportarsi gentilmente ogni giorno e in ogni situazione e chi ci riesce può essere definito un mostro di bravura.
Le riflessioni dei bambini e delle bambine sono state raccolte su alcuni cartelloni: il fiore della gentilezza, attorno al quale ogni bambino ha inserito una bustina con una parola gentile, impegnandosi a dirla più spesso; e i mostri di gentilezza dove sono state inserite le parole per provare a diventare un vero mostro di gentilezza.
Questo percorso, poi, li ha portati a scoprire che, nel mondo, sono vissute e vivono persone che si sono distinte per la loro gentilezza.
Si è concluso che la gentilezza è un comportamento universale, che non conosce tempo, religione o confine.
Classe II B, Scuola Primaria Da Verazzano, Classe II A e Classe III A, Scuola Primaria Fermi e Classe II A e Classe III A, Scuola Primaria Manfredi
N.d.R
Noi della Redazione condividendo l’invito ad essere gentili con il prossimo – non solo il 13 novembre, ma tutti i giorni della nostra vita – vi incoraggiamo a mandarci le attività che avete svolto in classe sul tema: insieme renderemo le pagine di Miniscoop ancora più colorate e ricche di quell’amicizia che unisce la nostra comunità scolastica!
No Comments