Trova sempre il tempo per essere gentile!

Trova sempre il tempo per essere gentile!

Il 13 novembre si celebra la “Giornata Internazionale della Gentilezza”, una giornata importantissima che ricorda di essere sempre sempre gentili con tutti. Anche con le persone che ci stanno meno simpatiche!

Noi della I C abbiamo svolto un’attività molto bella il 13 novembre, e vogliamo raccontarvela: in questa data si celebra la “Giornata Internazionale della Gentilezza”, una giornata importantissima che ricorda di essere sempre sempre gentili con tutti.

Con una nostra professoressa abbiamo iniziato scrivendo il nostro nome su dei bigliettini; poi lo abbiamo piegato e messo in un contenitore, mescolandoli.

Dopo, a turno, abbiamo pescato un biglietto a testa e, per una settimana, siamo stati l’angelo custode del nostro compagno o della nostra compagna il cui nome compariva sul biglietto, cercando di essere particolarmente gentile con lui o con lei, senza però svelare a nessuno la sua identità.

Alla fine della settimana dovevamo indovinare chi aveva pescato il nostro nome…
Non tutti ci sono riusciti, ma è stato molto bello fare questo lavoro, e anche divertente, perché per “confondere” non bisognava essere gentili solo con questa persona, ma anche con tutti gli altri compagni, anche solo salutandoli al mattino, raccogliendo una giacca caduta, inviando i compiti agli assenti, ecc.

Questo lavoro ci è piaciuto molto perché insegna a tutti che la gentilezza può essere un gesto spontaneo e gratuito e bisogna essere gentili con tutti, anche con le persone che ci stanno meno simpatiche.

Ovviamente, bisogna essere gentili sempre, non solo nella settimana della gentilezza!

Particolare cartellone, III A, I FUORICLASSE, Durazzo sede.

Anche altre classi in sede hanno festeggiato questa giornata speciale.
La III A ha realizzato un cartellone esposto in corridoio, con frasi e citazioni in lingua francese sulla gentilezza.

L’arbre des mots gentil, II C, LE FENICI, Durazzo sede.

La II C invece ha fatto un elenco di parole gentili (sempre in lingua francese) e ha realizzato l’Albero della Gentilezza

Alessia, Francesca, Ilaria, Maeliss, Alice, Ilaria, I C, Durazzo Sede, a.s. 21/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.