11 Mar Il naufragio della Haven
Lo sapevate che un’enorme nave più di 30 anni fa è affondata nel mare davanti alla città di Genova?
#annoscolastico2021-22
Sembra impossibile, ma è accaduto davvero!
L’11 Aprile 1991, durante un’operazione di travaso del petrolio, si è verificata un’esplosione a bordo della nave Haven.
Al largo del comune di Arenzano, a seguito dell’esplosione la nave è affondata, riversando un’ingente quantità di petrolio.
Dalla prima esplosione al momento dell’affondamento, avvenuto tre giorni dopo l’incidente, si stima che siano bruciate 90 mila tonnellate di petrolio.
Purtroppo cinque persone, tra cui il capitano della Haven, sono morte nell’incidente.
Da problema ecologico ad attrazione turistica
La posizione vicina alla costa e la profondità relativamente bassa a cui giace il relitto ha trasformato negli anni la Haven in attrazione turistica per i subacquei.
La Haven è oggi il relitto visitabile più grande del Mediterraneo. Appassionati di diving da tutta Europa vengono ogni anno per immergersi e visitare il relitto.
Le pareti del relitto sono ricoperte da grosse e robuste ostriche, da coloratissimi anemoni e da altre interessanti forme di vita marina. Coloro che hanno provato l’esperienza dell’immersione descrivono l’avventura come affascinante e indimenticabile.
Questo articolo rientra nel progetto “Classe Sostenibile” cui tutto l’istituto aderisce. Abbiamo imparato quanto sia importante salvaguardare l’ambiente, riciclare i diversi materiali perché un mondo più pulito è un mondo più bello.
No Comments