03 Apr Open Day della Scuola Media Durazzo
Mercoledì 14 dicembre e sabato 17 dicembre si sono svolti gli Open Day della Scuola Media Durazzo, in sede.
#annoscolastico2022/23
Noi, studenti di terza, abbiamo avuto la possibilità di aiutare i professori nella gestione degli Open Day e in attività pratiche svolte per i bambini della scuola elementare e i loro genitori, per aiutarli nella decisione di quale scuola di secondo grado frequentare.
Ognuno di noi aveva un determinato compito: alcuni gestivano, assieme a due docenti di educazione fisica, vari giochi e attività motorie in palestra; altri facevano eseguire, con la supervisione delle professoresse, dei laboratori in lingua francese (cucina, passaporto, parole francesi nella lingua italiana e personaggi francesi famosi); è stato anche possibile partecipare a due laboratori inerenti alle materie scientifiche e umanistiche; nel primo venivano poste domande-quiz su temi scientifici, a cui i bambini erano invitati a rispondere in modo interattivo; nel secondo veniva praticato un gioco in biblioteca, dove i bambini potevano ballare a tempo di musica e, nel momento in cui essa veniva fermata, si trovavano di fronte a un libro sul quale bisognava esporre un proprio giudizio.
Durante le giornate degli Open Day a cui abbiamo partecipato, abbiamo notato molto interesse sia da parte dei bambini che da parte dei genitori: sono venuti numerosissimi e con la voglia di conoscere la nostra scuola. Durante i laboratori per i bambini, i genitori erano insieme ad altri insegnanti e alla preside, per seguire una presentazione online dell’organizzazione e dei progetti e porre tutte le domande che volevano.
Ci è piaciuta molto questa esperienza. È stata divertente (anche se stancante!) e ci siamo ricordati che tre anni fa eravamo come questi bambini… Speriamo di aver contribuito ad aumentare le iscrizioni presso la scuola Durazzo e soprattutto di aver aiutato qualche bambino a levarsi un po’ di paura verso la scuola media!
Elisabetta Pastorino
Posted at 14:38h, 03 AprileBravissimi! Articolo piacevole da leggere, è come se vi avessi partecipato…purtroppo ero malata, ma il prossimo anno spero di poter dare anch’io un contributo a questo fantastico OpenDay!!!