24 Apr La giornata internazionale dei calzini spaiati
Il 3 febbraio 2023 è la giornata internazionale dei calzini spaiati, ecco come è stata festeggiata dai bambini delle Scuola d’Infanzia
#annoscolastico2022/23
Ovviamente, questa giornata non è dedicata a coloro che continuano a far confusione e a smarrire calze e calzettoni sul fondo del cassetto, e neppure dedicata a chi perde le calze nel cestello della lavatrice.
Indossando calzini spaiati vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza, rispetto e accettazione verso la diversità.
La giornata dei calzini spaiati nasce in una scuola primaria friuliana, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, per sensibilizzare i bimbi alle diversità. Anche se può sembrare una ricorrenza buffa o divertente, questa giornata ha un significato importante di solidarietà e di inclusione. L’evento è nato per gioco e tale resterà. Un modo simpatico e colorato per diffondere i valori dell’amicizia, della condivisione e della valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo.
Per tale occasione i bimbi hanno indossato i calzini spaiati e svolto diverse attività.
Le scale hanno ospitato frasi di autori, famosi e non, inerenti al tema. Matteo della libreria “Sulla strada” si è gentilmente prestato alla lettura di alcune storie di cui i bimbi hanno svolto successivamente il disegno.
Ecco i lavoretti che i nostri piccoli alunni, della scuola d’infanzia di Via del Commercio e di Via Donato Somma hanno eseguito in questa giornata.
Se ti è piaciuta la giornata dedicata ai calzini spaiati, puoi continuare la lettura con i nostri bellissimi articoli delle edizioni passate!
No Comments