Educazione alimentare alla Gianelli

Educazione alimentare alla Gianelli

Nell’ambito di un percorso di educazione alimentare, i bambini della V A della scuola Gianelli hanno svolto alcuni esperimenti scientifici presso il laboratorio della scuola. Gli esperimenti sono stati successivamente messi per iscritto utilizzando la forma del testo regolativo, oggetto di studio nelle ore di italiano.

#annoscolastico2022/23

Esperimento 1: DIGESTIONE DELLE PROTEINE

MATERIALE OCCORRENTE:
●  4 piattini di plastica
●  3 fogli di gelatina
●  1 becker pieno di acqua
●  arancia a pezzettini
●  ananas a pezzettini

SVOLGIMENTO:
●  Ammollate in un piattino i 3 fogli di gelatina con acqua fredda.
●  Trascorsi 10 minuti disponete la gelatina negli altri 3 piattini.
●  In un piattino mettete l’arancia a pezzettini avvolta nel foglio di gelatina ammollato.
●  Fate lo stesso con l’ananas.
●  Predisponete il terzo piattino solo con il foglio di gelatina.
●  Lasciate riposare per qualche ora.

SCOPO DELL’ESPERIMENTO:
Dimostrare che la digestione delle proteine avviene tramite gli enzimi.

COSA È SUCCESSO?
Il piattino contenente l’arancia e quello contenente solo la gelatina sono rimasti invariati, mentre nel piatto con l’ananas la gelatina non si vede quasi più.

CONCLUSIONE:
L’ananas contiene una sostanza digerente (enzima) che favorisce la digestione delle proteine di cui è fatta la gelatina. É simile a quanto avviene nel nostro stomaco grazie ai succhi gastrici.

Esperimento 2aRICONOSCIMENTO DEI GRASSI

MATERIALE OCCORRENTE:
● 2 fogli scottex
● 2 pipette
● 5 gocce di olio di semi
● 5 gocce di acqua

SVOLGIMENTO:
1. Rendete una pipetta e prelevate 5 gocce di olio di semi e bagnate lo scottex.
2. Eseguite lo stesso procedimento con l’acqua.
3. Appoggiate i fogli scottex sul calorifero e aspettate 15 min.

SCOPO DELL’ESPERIMENTO:
Scoprire in quali di questi liquidi sono contenuti i grassi.

CONCLUSIONE:
L’acqua è evaporata mentre l’olio no, perchè contiene grassi.

Esperimento 2b – RICONOSCIMENTO DEI GRASSI

MATERIALE OCCORRENTE:
● 2 provette
● 2 biglie di vetro
● latte scremato
● panna fresca liquida
● 2 piattini

SVOLGIMENTO:
1. Versate la panna e il latte in due provette differenti e aggiungete una biglia per ogni provetta.
2. Scuotete per 15 min. tenendo per le estremità per non riscaldare il contenuto.
3. Versate i contenuti in due piattini differenti.

SCOPO DELL’ESPERIMENTO:
Scoprire in quali di questi liquidi sono contenuti i grassi.

CONCLUSIONE:
Il latte è rimasto liquido, mentre la panna si è solidificata diventando burro, perchè la biglia ha rotto i legami tra i grassi e l’acqua.

Esperimento 3RICONOSCIMENTO DELL’AMIDO 

MATERIALE OCCORRENTE:
●  1 provetta con acqua
●  1 provetta con acqua e amido
●  1 provetta con acqua e pezzetti di banana
●  1 provetta con latte
●  1 provetta con briciole di pane e acqua
●  1 provetta con zucchero e acqua 
●  tintura di iodio: 5 gocce per ogni provetta

SVOLGIMENTO:
Mettete 5 gocce di tintura di iodio in ogni provetta e aspettate qualche secondo.

OSSERVIAMO LE SEGUENTI REAZIONI:
L’acqua contenuta nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa marrone chiaro.
L’amido in acqua, contenuto nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa molto scuro blu-viola.
La banana contenuta nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa scura blu-viola.
Il pane contenuto nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa scuro blu-viola.
Lo zucchero, contenuto nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa marrone chiaro.
Il latte contenuto nella provetta, a contatto con la tintura di iodio, diventa giallino.

CONCLUSIONI:
Possiamo dire che le provette con la banana e il pane contengono l’amido perché il colore viola ne determina la presenza.

Classe V A, “LA CLASSE CREATIVA”, scuola primaria Gianelli, a.s. 22/23

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