18 Ott Una settimana di Campus di francese
La settimana prima dell’inizio della scuola ho frequentato il Campus di francese, con altri ragazzi delle scuole medie dell’istituto. Quattro simpatici istruttori francesi di nome Thierry, Fred, Corantine e Lya, ci hanno accompagnato in questi cinque giorni molto divertenti.
#annoscolastico2022/23
Il tema di quest’anno era “les détectives”, infatti abbiamo dovuto scoprire, grazie agli indizi che ci venivano dati ogni giorno, chi era stato a rubare la merenda. Ci hanno divisi in quattro squadre, ma a volte abbiamo fatto dei giochi tutti assieme e abbiamo passato insieme il tempo della merenda e del pranzo.
Il primo giorno, di mattina, abbiamo fatto dei giochi per conoscerci e al pomeriggio abbiamo giocato ad un gioco con un’altra squadra.
Martedì mattina abbiamo fatto un’attività in cui dovevamo ascoltare un pezzo di alcune canzoni francesi e cercare di descriverne l’autore. Al pomeriggio abbiamo fatto una caccia al tesoro e alla fine tutte le squadre hanno ricevuto il proprio premio: le caramelle!
Mercoledì è stato uno dei giorni più divertenti perché al pomeriggio ci siamo mascherati con dei travestimenti portati da casa e abbiamo dovuto memorizzare dei disegni che erano in palestra per poi scriverli su una fotocopia, senza farci riconoscere da Thierry e Lya.
Giovedì abbiamo ideato e disegnato la maglietta del gruppo e al pomeriggio abbiamo fatto i “Jeux Olympiques”, ovvero le olimpiadi, in cui abbiamo fatto alcuni giochi con il pallone e alcuni non sportivi, ad esempio dovevamo riconoscere cosa c’era nel bicchiere grazie al suo odore.
Venerdì abbiamo fatto dei cartelloni in cui abbiamo esposto ciò che abbiamo fatto nella settimana e al pomeriggio li abbiamo mostrati e descritti ai genitori. Dopodiché ci hanno consegnato i nostri diplomi e abbiamo fatto una festa con una super merenda. Abbiamo portato noi le cose da mangiare, qualcuno aveva perfino portato l’insalata di pasta e pomodoro ma… nessuno aveva le posate!
Se non si fosse capito bene, mi sono divertita un sacco e consiglio, veramente a tutti anche chi non sa bene il francese, di iscriversi nei prossimi anni, perché ne vale davvero la pena!
No Comments