Un Console a scuola per il DELF

Un Console a scuola per il DELF

Mercoledì 18 ottobre si è tenuto a scuola un incontro con il Console Onorario francese di Genova e la referente dell’Alliance Française di Genova.

#annoscolastico2023-24

Ci siamo incontrati nella biblioteca della sede, decorata per l’occasione da tanti cartelloni. A partecipare vi erano alcuni alunni delle terze in rappresentanza della propria classe, la Dirigente scolastica, il Vice Dirigente e due delle professoresse di francese; infine, ma non per importanza, erano presenti anche il Console Onorario Monsieur Luc Pénaud e la referente dell’Alliance Française di Genova Madame Paola Pioli.

I ragazzi della III A e III C hanno recitato delle scenette in francese riguardanti il DELF, molto divertenti, mentre le ragazze della III B hanno esposto un cartellone con la spiegazione delle certificazioni di lingua francese DELF e DALF.

Alla fine di ciò, il Console ha tenuto un discorso in francese ai presenti e ha consegnato alla Dirigente scolastica una targa di riconoscimento della collaborazione tra la nostra scuola e l’Alliance, e i diplomi dei 51 ragazzi che l’anno scorso, alla sessione di maggio 2023, hanno conseguito il livello A1 o A2.

Per concludere l’incontro ci siamo riuniti sotto il portico di uno degli ingressi della scuola, dove c’era un piccolo rinfresco ad attenderci. Anche quest’anno, gli alunni delle classi terze dell’IC Quinto Nervi potranno iscriversi alla certificazione di lingua francese. 

Bianca, Elena e Rihab, classe III D, “NOI”, Scuola Secondaria Durazzo Sede, a.s. 23/24

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.