23 Set Buon inizio a tutti!
Il saluto della Dirigente Scolastica Marianna Roberto.
#annoscolastico2024/25
Carissimi/e, il suono della campanella ci invita a ritornare a scuola, a riprendere contatto con una realtà che dipenderà da ognuno di noi, nel proprio ruolo di docente, alunno/a, genitore, dirigente, rendere motivante e arricchente, soprattutto nelle relazioni dalle quali dipende la qualità delle esperienze per la crescita personale.
L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità. Il primo giorno di scuola è un appuntamento importante che dobbiamo riconoscere come tale: è l’inizio di un nuovo viaggio, in cui i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno l’entusiasmo di ricominciare, accompagnati dalle parole e dai sorrisi di noi adulti. Ogni anno scolastico porta con sé nuove aspettative che, solo se accompagnate dall’esercizio quotidiano della speranza verso il cambiamento, della fiducia nell’altro e della resilienza nei momenti difficili, potranno tradursi in obiettivi da raggiungere e in azioni da compiere.
Auguro, pertanto, ai docenti, alle famiglie, al personale amministrativo e ATA e al DSGA di mantenere vivo lo slancio verso l’innovazione e il cambiamento, accompagnato da un forte senso di partecipazione attiva e di responsabilità.
Agli studenti e alle studentesse, dai più piccoli ai più grandi, auguro che l’avventura di questo nuovo anno scolastico sia serena e ricca di soddisfazioni. La scuola da un lato vi metterà a confronto con le difficoltà del crescere, ma anche la capacità di superarla affidandosi alla guida di tutto il personale scolastico.
Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che con il loro tempi e modalità scelgono, ogni giorno, di dare il proprio contributo per superare momenti di difficoltà e di tensione in una prospettiva di crescita condivisa.
Colgo l’occasione per rinnovare il mio personale impegno, umano e professionale, per sostenere l’intera comunità scolastica affinché possa pensare, progettare, proporre e condividere momenti significativi di apprendimento e di riflessione per costruire e vivere, giorno dopo giorno, le tappe del viaggio di scoperta che il nuovo anno scolastico ci riserverà.
Mi auguro che nessuno possa mai sentirsi solo, indietro e che tutti, invece, possano reciprocamente sostenersi per raggiungere i traguardi attesi.
Buon viaggio allora!
No Comments